Regione Lazio, il rating di Fitch resta a livello BBB con prospettiva stabile
Lo scorso venerdì 14 luglio, alla chiusura dei mercati, l’agenzia di rating Fitch ha pubblicato una revisione intermedia del giudizio relativo al merito creditizio, di breve e di lungo periodo, della Regione Lazio. Il rating di lungo periodo resta confermato al livello ‘BBB’ con prospettiva “stabile”, così come quello di breve, confermato “F2”.
Giudizio in linea con il quadro nazionale
Il giudizio è in linea con il quadro nazionale e l’agenzia, pur consapevole del complesso contesto internazionale all’interno del quale la Regione opera, continua a vedere delle prospettive stabili per il Lazio. E’ quanto si legge in una nota della Regione Lazio. L’analisi tiene conto di una serie di fattori quali: la solidità e la possibilità di regolazione delle entrate, la sostenibilità della spesa, la flessibilità delle passività e della liquidità, tutti in linea con un profilo di rischio moderatamente basso.
L’assessore Righini
“I lunghi colloqui avuti nelle scorse settimane con le principali agenzie di rating che valutano la stabilità finanziaria della Regione si sono svolti in un clima di grande serenità e di massima collaborazione e trasparenza da parte nostra”, spiega l’assessore al Bilancio del Lazio, Giancarlo Righini. “Tenere i conti in ordine è uno dei principali obiettivi che ci siamo posti con la nuova Giunta e la valutazione ottenuta è la conferma che stiamo andando nella giusta direzione”, conclude.