Regione Lazio, momenti decisivi per il futuro della Giunta Rocca: gli incontri per decidere il nuovo assessore

Francesco Rocca

Sono ore decisive per il futuro della tenuta del Governo Rocca. Tra questa sera e domani mattina il governatore della Regione Lazio, che in questi giorni ha incontrato ripetutamente i rappresentanti delle varie forze politiche di maggioranza e, in particolar modo, di Forza Italia, dovrebbe indicare quale sarà l’assessorato da poter cedere agli azzurri per poter riportare la pace e gli equilibri interni.

Equilibri che si erano rotti dopo le elezioni europee, con il sorpasso del partito di Tajani sulla Lega di Salvini, ma che già scricchiolavano man mano che il numero dei forzisti aumentava, alimentato addirittura anche da due ex leghisti.

E ora, a soli 10 giorni dal “rompete le righe” dovuto alle ferie estive, i tempi sono strettissimi: c’è da ricompattare la squadra, perché occorre approvare atti importanti, primo fra tutti il bilancio consolidato.

La maretta della scorsa settimana ha fatto preoccupare seriamente Francesco Rocca. I 7 consiglieri di Forza Italia, insieme al consigliere di Noi Moderati, hanno dimostrato che – non presentandosi in aula e facendo mancare il numero legale – riescono a far bloccare tutti i lavori, anche i più importanti. Lo hanno fatto il 24 luglio, mentre il giorno dopo la protesta – senza però che ci fossero ripercussioni sul numero legale – è stata ripetuta dai due assessori forzisti Luisa Regimenti e Giovanni Schiboni.

Tutto per far capire che, in questo momento, il coltello dalla parte del manico lo ha Forza Italia. E occorre tenerlo presente. Sono quindi iniziati i “colloqui” e questo ha consentito di avere quella tregua necessaria per approvare l’assestamento di bilancio e alcuni debiti trascinati dalla precedente gestione delle Asl.

Il consiglio regionale

Ma ora siamo alla resa dei conti. E pare che una quadra sia stata (quasi) trovata. Domani ci sarà consiglio regionale, alle 15:30. I consiglieri di Forza Italia saranno tutti presenti, segno che le interlocuzioni di questi giorni hanno avuto buon esito e si arriverà regolarmente all’assestamento di bilancio previsto per il 9 agosto. Nelle prossime ore, o al massimo nei prossimi giorni, si dovrebbe arrivare infatti a una soluzione che accontenta tutti o quasi. Perlomeno accontenterà Forza Italia, che chiede a gran voce un assessore in più. Al momento ne ha due, come la Lega, che però può contare un solo consigliere contro i 7 azzurri.

Il totonomi

Fare il totonomi adesso sarebbe inutile, perché ogni previsione potrebbe essere smentita dopo pochi minuti. Le logiche che muovono ora deleghe e nomi, infatti, vanno al di là dei confini regionali e arrivano fino al Governo. È da lì che non solo si guarda con interesse, ma si agisce affinché gli incastri della Regione Lazio possano funzionare. Perché adesso per Rocca, così come per il Governo centrale, è importante andare avanti senza troppe frizioni interne: avere una regione di centrodestra con problemi interni è una grana che va risolta. 

La proposta di modifiche di giunta, così come quella a un diverso modello di lavoro all’interno della Regione, dovrebbe arrivare nelle prossime ore o al massimo nei prossimi giorni. Questo dovrebbe riportare un clima disteso per i corridoi della Pisana e di via Rosa Raimondi Garibaldi.