Regione Lazio, pubblicato avviso pubblico da 800mila euro per i porti pescherecci
La Regione Lazio ha pubblicato un avviso pubblico per il finanziamento di progetti destinati a Comuni e all’Autorità Portuale, nell’ambito del PN-FEAMPA 2021/2027 (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura). Il bando, con una dotazione complessiva di 800mila euro, mira a sostenere investimenti per: Riduzione del consumo energetico e miglioramento dell’efficienza energetica; installazione di sistemi di energia rinnovabile; sviluppo o miglioramento di infrastrutture fisiche nei porti di pesca o nei luoghi di sbarco; potenziamento della tracciabilità e aggiornamento delle tecnologie informatiche (hardware e software).
Accrescere la competitività del sistema portuale del Lazio
Come dichiarato dall’assessore all’Agricoltura, Pesca e Bilancio, Giancarlo Righini, l’obiettivo è accrescere la competitività del sistema portuale del Lazio. L’efficienza energetica e l’ammodernamento tecnologico consentiranno una svolta infrastrutturale e favoriranno la crescita economica delle imprese del settore.
Presentazione delle domande
Le richieste di finanziamento devono essere inoltrate via PEC all’area decentrata agricoltura di competenza territoriale entro 90 giorni dalla pubblicazione dell’avviso sul BURL (Bollettino Ufficiale della Regione Lazio). Un bando che rappresenta un’opportunità significativa per le amministrazioni e gli operatori del settore, promuovendo innovazione e sostenibilità nei porti del Lazio.