Regione Lazio, seconda crisi per la Giunta Rocca: Forza Italia chiede una poltrona ad Arianna Meloni

In Regione Lazio una nuova e seconda crisi, forse più grave della prima di appena qualche settimana fa, fa tremare la Giunta guidata dal Governatore Francesco Rocca: Forza Italia chiede una poltrona di peso ad Arianna Meloni. In ballo c’è un posto al sole da Presidente del Consiglio Regionale per Pino Cangemi, da poco ‘traslocato‘ dalla Lega nel partito berlusconiano, che vorrebbe soffiare la poltrona di pesoo ad Antonello Aurigemma, in quota Fratelli D’Italia.

Entrando nel dettaglio della vicenda, Forza Italia, principale alleato di Fratelli d’Italia nel Lazio, ha alzato la posta ‘politica‘, disertando ieri la riunione di Giunta e alimentando così un clima di incertezza che si è concretizzato anche nella mancata programmazione di una seduta del Consiglio regionale. Un ritardo che potrebbe mettere a rischio l’approvazione di uno strumento cruciale come il Documento di economia e finanza regionale (Def), la cui scadenza si avvicina rapidamente.

Regione Lazio, seconda grave crisi per la Giunta Rocca

Il nodo centrale della crisi riguarda la richiesta di Forza Italia di un maggiore peso politico all’interno della Giunta, con particolare riferimento, come appena accennato, alla presidenza del Consiglio regionale, ruolo che gli azzurri vorrebbero assegnare a Pino Cangemi, passato di recente dalla Lega a Forza Italia. Un rimpasto che comporterebbe lo spostamento dell’attuale presidente, Antonello Aurigemma, in giunta, probabilmente al posto di Elena Palazzo, assessore di Fratelli d’Italia.

La tensione interna si fa sentire anche tra le fila di Forza Italia stessa, dove si registrano segnali di disaccordo. Alcuni consiglieri, tra cui Luisa Regimenti e Giuseppe Schiboni, avrebbero boicottato la giunta senza un’indicazione ufficiale del partito, mentre Giorgio Simeoni ha partecipato alla riunione dei capigruppo, nonostante il malcontento di una parte del gruppo. Il clima di insoddisfazione si concentra soprattutto sulla figura di Cangemi, la cui recente migrazione politica continua a generare malumori all’interno della destra.

Forza Italia chiede una poltrona ad Arianna Meloni

Nel frattempo, le trattative per un possibile rimescolamento delle deleghe rimangono bloccate. Antonello Aurigemma ha manifestato fin dall’inizio la volontà di restare alla presidenza del Consiglio regionale, mostrando disponibilità a cedere solo in cambio di un assessorato di peso come quello alla Sanità, attualmente nelle mani del presidente Rocca. Tuttavia, ogni possibile accordo sembra dipendere dal via libera di Arianna Meloni, sorella della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, figura influente in questa delicata partita politica.

La tensione è palpabile anche in altre aree della maggioranza. In commissione urbanistica, l’unica consigliera della Lega, Laura Cartaginese, non si è presentata alla discussione di una legge urbanistica promossa dal suo stesso partito, segnale di un crescente malcontento anche tra i leghisti. Forza Italia, intanto, attende un segnale concreto da Fratelli d’Italia per risolvere una crisi che rischia di paralizzare ulteriormente l’attività politica regionale.