Regione Lazio, via libera alla proposta di legge sulle variazioni al bilancio di previsione 2024/2026
Dal consiglio regionale del Lazio via libera alla proposta di legge sulle Variazioni al Bilancio di previsione 2024/2026. Sono le parole del capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio, Daniele Sabatini che con entusiasmo annuncia nuovi interventi dando così immediate risposte ai cittadini del territorio.
Recuperate risorse da reinvestire in vari ambiti
“Grazie alla politica responsabile e lungimirante della Giunta Rocca – dichiara Sabatini- , ed in particolare dall’assessore regionale al Bilancio Giancarlo Righini, è stato possibile un recupero di risorse da reinvestire in vari ambiti. Sono stati incrementati così gli investimenti nel campo dello sviluppo tecnologico con l’obiettivo di potenziare l’efficienza delle Aziende sanitarie e il sistema integrato della Protezione Civile.
Previsti interventi per la promozione culturale, ambientale e turistica del territorio
Sono stati previsti interventi per la promozione culturale, ambientale e turistica del territorio e per la valorizzazione del patrimonio regionale attraverso Lazio Crea, il sostegno alle attività di Lazio Disco rivolte a migliorare i servizi per gli studenti del Lazio, l’organizzazione di campagne di valorizzazione e commercializzazione dei prodotti tipici agricoli ed agroalimentari curate da Arsial in occasione del Giubileo 2025. Sono state inoltre riviste alcune importanti disposizioni riguardanti la rete farmaceutica territoriale”.
Novità anche in campo sociale
“Importanti novità anche in campo sociale con la modifica della legge regionale sugli oratori fortemente voluta dal nostro gruppo. La legge è stata modificata definendo precisamente gli interlocutori con cui stipulare intese rivolte a sostenere e valorizzare le attività svolte dagli oratori. In virtù di tale modifica la Regione potrà sottoscrivere protocolli d’intesa con la Conferenza Episcopale italiana in rappresentanza delle diocesi e delle arcidiocesi del Lazio e con gli altri enti di culto, per definire gli indirizzi e le azioni tendenti a valorizzare la funzione educativa, formativa, aggregativa e sociale svolta attraverso le attività di oratorio.
Sabatini (FDI): Grazie a Giunta Rocca e all’assessore Righini
Un ringraziamento va senz’altro rivolto alla Giunta Rocca e all’assessore Righini per l’opera virtuosa di razionalizzazione e reinvestimento delle risorse e per l’approccio positivo nei confronti del Consiglio regionale, che ha permesso una discussione costruttiva intorno ad una proposta di legge arricchita di contenuti e di risposte concrete. Un grazie anche al presidente della Commissione Bilancio Marco Bertucci per aver restituito centralità all’organismo che presiede e per il lavoro serio, paziente e responsabile di ascolto e di confronto portato avanti in queste settimane. Grazie infine a tutti i consiglieri di Fratelli d’Italia per il senso di responsabilità dimostrato, partecipando attivamente ai lavori dell’aula e all’elaborazione dei contributi, e riconfermando per l’ennesima volta l’unità e la compattezza del nostro gruppo”, conclude Sabatini.