Renzi ce ne ha per tutti, ma soprattutto con la Schlein: “Quando raggiungerà il 41% dirò che ha ragione”

matteo renzi contro pd

“Elly Schlein va in televisione e si lamenta dei nostri risultati alla guida del Pd. Lo dico con affetto: cara Elly, quando tra un anno avrai preso il 41% portando al Parlamento Europeo persone come la giovane Elly Schlein, che altrimenti avrebbe visto il Parlamento europeo in gita scolastica, quando avrai preso 6mila Comuni su 8mila e 17 Regioni su 20, quando avrai ottenuto la possibilità di governare un Paese costruendo delle leggi, dal sociale all’economia, alle questioni europee che hanno segnato la storia di questo Paese, allora io sarò disponibile a venire in tv a dire che non ho capito niente, che hai ragione. Fino a quel momento abbi rispetto per chi ha portato quella comunità politica a quei risultati”. Lo ha detto il leader di Italia Viva Matteo Renzi, intervenendo all’assemblea nazionale del partito in corso a Napoli.

Questo Pd vuole rinnegare la stagione riformista

Renzi si è poi rivolto “agli amici riformisti del Pd” aggiungendo: “Non solo non vi amano, non vi vogliono vedere in tv, non vi vogliono negli incarichi direttivi del partito. Il nuovo Pd pretende, per potervi dare cittadinanza, l’abiura sulla stagione delle riforme. Questo atteggiamento è straordinario, non si ha il coraggio di dirlo per quello che è. E’ un tic del passato ed è affascinante per il futuro. Dicono: ‘Se volete restare in questa casa che abbiamo preso, voi dovete rimangiarvi tutto’. E’ legittimo, ma io avrei dei problemi a guardarmi allo specchio se dovessi dirmi che ho sbagliato su Jobs Act o Industria 4.0. Chi oggi ha il coraggio, dentro l’area riformista del Pd, di sussurrare parole che suonino come una non presa di distanza da quella stagione lì, viene etichettato come il nemico. E tutto questo con risultati elettorali straordinari”.

Chi va via dalla Rai lo fa per il portafoglio…

E sulla Rai: “Chi se ne va dalla Rai ha tutto il diritto di farlo, ma non si può far pensare agli italiani che quello sia l’inizio di un percorso autoritario. Chi va via lo fa per il portafogli o per fare il capolista alle europee. Non è una scelta di cuore, è legata al portafoglio”. Lo ha detto il leader di Italia Viva. “Se da un lato in Italia c’è una destra inconcludente, immobile e per alcuni aspetti incapace – ha aggiunto Renzi – dall’altro c’è una sinistra che sta sbagliando risposta. Anziché incalzare sulla politica insiste sui santini, ma in Italia non c’è una piazza dei martiri. Se il centrosinistra ha voglia di tornare a fare politica abbandoni questi falsi argomenti tipici di un certo mainstream culturale e si metta a discutere di politica, se ne è capace”.

E per finire un’ultima frecciata contro una certa sinistra. “La doppia morale della sinistra alla Schlein/Fratoianni sui finanziamenti politici che provengono dall’estero. È insopportabile l’ipocrisia. Restituiscano i 100.000 dollari o abbiano il pudore del silenzio”. Così Matteo Renzi su twitter.