Report, anticipazioni domenica 3 novembre 2024: tutte le inchieste su Rai 3
Domenica dopo domenica Report sta collezionando record di ascolti. E ora è davvero tutto (quasi) pronto per la puntata del 3 novembre. Alla conduzione il giornalista Sigfrido Ranucci, con tantissime inchieste e novità. Dalle vicende che hanno coinvolto il Ministero della Cultura all’attacco terroristico di Hamas. Ma ecco, intanto, tutte le anticipazioni e i servizi che verranno trasmessi in prima serata su Rai 3, a partire dalle 20.30.
Tutti i servizi e le inchieste di Report di domenica 3 novembre
Stando alle anticipazioni diffuse dall’azienda, domenica 3 novembre verranno divulgate delle novità importanti sulle vicende, che hanno coinvolto la recente gestione del Ministero della Cultura. Poi andrà in onda il reportage di Giorgio Mottola con la collaborazione di Silvia Scognamiglio e Greta Orsi “Il laboratorio”: si partirà dall’attacco di Hamas contro postazioni militari e insediamenti civili israeliani, poi si parlerà del governo di Benjamin Netanyahu che ha lanciato una campagna a tappeto per colpire Hamas nella Striscia di Gaza.
A pagare sono stati soprattutto i civili: secondo le fonti sanitarie di Gaza, infatti, i morti al momento sono oltre 43.000, almeno 17.000 sarebbero minori. La Corte internazionale di giustizia ha avviato un procedimento in cui lo Stato di Israele è accusato di genocidio. La trasmissione di Rai 3 ha ricostruito come negli ultimi vent’anni Israele si sia trasformato nel laboratorio politico dell’estrema destra internazionale, mentre a Gaza le industrie belliche e della cybersecurity israeliane testano le loro armi e i loro prodotti, che vengono poi rivenduti all’estero e anche in Italia.
Donald Trump e la mafia italo-americana a Report
Ma non finisce qui. Report trasmetterà il servizio “Make America Italian Again” di Sacha Biazzo, che ha rintracciato una serie di possibili e mai esplorati collegamenti tra Donald Trump e la mafia italo-americana. I telespettatori potranno sentire nuove testimonianze di ex boss della mafia, investigatori, legali, e quelle di alcuni strettissimi collaboratori che in passato lavoravano con l’attuale candidato alla Casa Bianca. L’inchiesta farà vedere come dai tempi della costruzione della Trump Tower ad oggi, Trump non avrebbe mai smesso di dialogare, direttamente o indirettamente, con boss ed ex killer della mafia italo americana.
Come si legge nelle anticipazioni, sarà proposta una prospettiva senza precedenti su come Trump, dai suoi primi affari a Manhattan fino all’attuale corsa elettorale, possa essere rimasto legato a figure di spicco delle famiglie mafiose. Un’inchiesta che porterà a interrogarsi sulla possibile influenza della mafia italo-americana nel determinare il futuro presidente degli Stati Uniti.
Meta-Politica, l’inchiesta su Rai 3
La puntata di domenica 3 novembre si concluderà con il servizio “Meta-Politica” di Lucina Paternesi con la collaborazione di Roberto Persia. Da febbraio di quest’anno Meta ha deciso di implementare una nuova limitazione sui contenuti di tipo politico su Instagram e Threads. Dopo lo scandalo Cambridge Analytica e l’assalto a Capitol Hill fomentato dalle fake news che circolavano su Facebook, Meta ha deciso di tagliare la politica dai propri social network. Ma chi decide cosa è politica? E quali sono le voci che rischiano di sparire dal dibattito pubblico? Report cercherà di rispondere a queste domande e fare chiarezza.
L’appuntamento con Sigfrido Ranucci, quindi, è per domenica 3 novembre su Rai 3. La scorsa settimana Report ha fatto il ‘botto’ e ha collezionato 2.643.000 spettatori (pari al 13.8% di share). Numeri che, quasi sicuramente, ritorneranno anche domani.