Report, nuova puntata contro Berlusconi. Forza Italia: vergognoso attacco a urne aperte
“Pluralismo e libertà di espressione non sono foglie di fico per celare l’aggressione a Forza Italia a urne aperte per le elezioni politiche suppletive nel collegio senatoriale di Monza -Brianza e per quelle amministrative in Trentino Alto Adige e a Foggia”. Così ha dichiarato Paolo Barelli presidente dei deputati di Forza Italia.
“Siamo di fronte – ha aggiunto – a mani abituate a gettare fango nella ricerca spasmodica di offuscare lo straordinario successo politico e imprenditoriale del presidente Silvio Berlusconi che ha cambiato la politica e la societá italiana, creato aziende che hanno dato lavoro a centinaia di migliaia di lavoratori e fondato un partito vincente che dopo 30 anni è ancora protagonista della vita del paese. La vigliaccheria di chi cerca godimento da fantasiosi buchi di serratura hanno lo scopo di insultare e offendere il presidente ora che non c’è più, non potendo quindi controbattere di persona come sempre nella sua vita ha fatto. Ma il mondo di bene e di riconoscenza che animano non solo i militanti di Forza Italia sono la dimostrazione che la grandezza di Silvio Berlusconi e di ciò che ha creato non potrà giammai essere nemmeno scalfito”.
Rita Dalla Chiesa: “Da Report un attacco vergognoso”
“Non posso tacere su un vergognoso attacco che sta avvenendo nei confronti di Forza Italia da parte di Report. E meno male che, secondo i soliti noti, il centro destra in Rai avrebbe portato come conseguenza l’epurazione di tutte le trasmissioni “scomode”. Report e Ranucci sono rimasti al loro posto, ma un conto è condurre trasmissioni, appunto, scomode. Il confronto può’ restare civile. Un conto, invece, è usare la clava contro un partito che stasera e domani ha chiamato, in alcuni comuni, gli elettori alle urne. Metodo vigliacco, del quale la Rai dovrà’ rispondere in Commissione Vigilanza. Non è accettabile una violenza professionale di questo tipo. Ho sempre avuto rispetto per le idee di tutti, ma stasera si sta superando ogni soglia di legalità. Le urne sono aperte, e tu, Ranucci, con le tue inchieste volte sempre a denigrare il centro destra, ti stai comportando come un giornalista che preferisce diffamare che capire. Eticamente hai coperto di ridicolo te stesso e la tua storia. Mi spiace. Ma noi questa volta, proprio per la particolarità del momento, non ci fermiamo. E la Rai dovrà risponderne”. Lo dichiara Rita dalla Chiesa, vicepresidente del Gruppo di Forza Italia alla Camera, e parlamentare in Vigilanza Rai.
“Dalla trasmissione di Ranucci pettegolezzi volgari e calunnie vergognose”
“Purtroppo non è la prima volta che trasmissioni come Report si traducono in vere e proprie macchine del fango contro l’avversario politico. Questo è un uso intollerabile della televisione pubblica. Ma stasera si è andati addirittura oltre, mandando in onda pettegolezzi volgari e calunnie vergognose su Forza Italia, mentre sono in corso le operazione di voto in aree importanti del Paese. Offendere la memoria del presidente Berlusconi è un esercizio indegno della professione giornalistica, farlo ad urne aperte è ancor più incompatibile con il carattere del servizio pubblico. Chiederò che i responsabili siano immediatamente convocati in commissione di Vigilanza per rispondere di quanto accaduto”. Lo afferma Andrea Orsini, deputato di Forza Italia e componente della commissione di Vigilanza Rai.