Rifiuti a Guidonia, il sindaco Barbet vuole chiudere la strada

La firma è quella di Michel Barbet, il sindaco grillino del Comune di Guidonia. Ed è stata apposta su un documento siglato per contestare l’immediata riapertura della strada che porta al TMB di via dell’Inviolata.

La diffida presentata da Barbet

La strada, invasa dai rifiuti, era stata interdetta con un’ordinanza firmata proprio da Michel Barbet. Un provvedimento la cui efficacia è stata recentemente sospesa dal TAR. “Oggi ho inviato una diffida formale alla Città Metropolitana ed alla società proprietaria della discarica dell’Inviolata relativamente alla loro volontà di rimuovere i rifiuti presenti su Via dell’Inviolata” ha dichiarato il sindaco.

Una strada invasa dai rifiuti

La strada che porta alla discarica ed all’impianto di trattamento meccanico biologico di Manlio Cerroni, era stata chiusa proprio per la presenza dei rifiuti. Ma i giudici amministrativi, avendo registrato la volontà della proprietà del TMB di procedere ad una pulizia, hanno stabilito che può riaprire al transito. Solo che, per Barbet, quei rifiuti prima di essere rimossi vanno esaminati con attenzione.

La mossa del primo cittadino di Guidonia

“Per la tutela della salute e dell’ambiente é necessario, infatti, un attento ed accurato piano di caratterizzazione dei materiali presenti nell’area. Al fine di agire in maniera corretta e puntuale con le attività di bonifica” ha spiegato Barbet. Perché, si legge nella diffida firmata dal sindaco, “anche il semplice intervento di rimozione materiali, allargamento o sistemazione del sedime stradale senza che siano stati rilasciati i nulla osta dai detentori dei singoli vincoli ambientali e paesaggistici presenti, rappresenta un abuso”. Ed è  sanzionabile “sia per chi lo esegue l’intervento, che per chi lo commissiona e/o lo autorizza”. Vale a dire l’ex Provincia. Guidata almeno fino alle imminenti elezioni di ottobre, proprio da Virginia Raggi.