Rifiuti e siringhe, sulla Togliatti degrado a 5 stelle (video)
Rifiuti e siringhe per terra. Spazzatura abbandonata fuori dai cassonetti e degrado più totale. Questo è quanto ci mostra un video messo in rete dall’associazione Dillo a Noi Roma e diffuso su Facebook. Siamo sulla Palmiro Togliatti, periferia a sud est della capitale. Una via di collegamento importante che dalla Tiburtina taglia Prenestina Casilina e Tuscolana e arriva fino a Cinecittà e al Don Bosco. Al centro tra le corsie dedicate a macchine e autobus ci sono dei giardinetti e una pista ciclabile, ma è tutto in stato di abbandono. Nonostante gli slogan sulla mobilità alternativa messi in campo dalla sinistra e oggi ripresi dalla giunta Raggi. Qui al lavoro in bicicletta non ci va nessuno, non perché gli abitanti di Centocelle o dell’Alessandrino sono pigri. Ma perché non stanno nell’attico radical chic di Campo de’ Fiori da cui raggiungere l’ufficio è un gioco. Ora poi con il coronavirus in periferia siamo alla fame. Ma almeno dovevano arrivare le grandi pulizie. Le sanificazioni promesse in questi. giorni dal Campidoglio. Invece non si è visto niente e si prosegue nel degrado.
Rifiuti abbandonati e rischio contagio sulla Palmiro Togliatti
Rifiuti abbandonati per strada, di fianco ai cassonetti. Immondizia nei parcheggi e accanto ai marciapiedi con scarpe vecchie, stracci sudici e qualche siringa in bella mostra. Scene da terzo mondo, ma siano in Italia e nel cuore della capitale. Il video denuncia diffuso su Facebook dall’associazione Dillo a Noi Roma si commenta da solo. È girato in via Palmiro Togliatti all’altezza del quartiere Alessandrino, in quinto municipio. Qui giorni fa secondo la tabella diffusa dall’AMA e reclamizzata dalla stessa sindaca Raggi si sarebbero dovute fare pulizia e igienizzazione della sede stradale. E di tutti gli spazi davanti e dietro ai cassonetti della raccolta rifiuti. Un piano speciale messo a punto dal Campidoglio insieme all’azienda dei rifiuti di Roma capitale per limitare il rischio contagio da coronavirus. Lo abbiamo visto in Cina, ma in parte anche a Milano e in altre cittadine del nord Italia. Il lavaggio delle strade è fondamentale per evitare che il Covid 19 si possa diffondere. Ancora più veloce di quanto già non stia facendo per conto suo. Ma sulla Palmiro Togliatti non si vede una goccia d’acqua. O di disinfettante. Ma il solito degrado e la solita sporcizia. Ora però i cittadini dicono basta.
Sanificazioni ormai è guerra di cifre tra la Raggi e i cittadini
Sulla Togliatti discariche a cielo aperto. I cittadini chiedono interventi subito
Su via Palmiro Togliatti nella periferia sud est di Roma pulizie della sede stradale e sanificazioni dell’AMA non si vedono proprio. Le operazioni che dovevano partire i giorni scorsi anche per contrastare l’epidemia di coronavirus almeno qui sembrano essere rimaste sulla carta. È quanto denuncia l’associazione Dillo a Noi Roma con tanto di video disponibile sul web. Sede stradale, parcheggi e zone adiacenti ai cassonetti ridotti come latrine. Delle vere discariche a cielo aperto, una bomba sanitaria intollerabile in piena emergenza Covid 19. Certo Roma è grande, ma oggi le scuse e i ritardi non sono più ammissibili. Il sindaco è anche responsabile della salute pubblica dei cittadini e deve pretendere che l’AMA faccia il massimo. Non gli operatori, che rischiano la vita con dotazioni di sicurezza spesso inadeguate. Ma la dirigenza ha l’obbligo di rispettare i programmi di lavaggio e pulizia della città. Strada per strada, municipio per municipio. Si dice che siamo in guerra e non pulire oggi equivale a diserzione. La sindaca Raggi si faccia sentire, perché i cittadini del quinto municipio non meritano di essere abbandonati. Soprattutto ora.