Rifiuti: multa da 15mila euro a un fruttivendolo sulla Colombo
Ha abbandonato sedie, lavabo, reti, materassi, nonché un divano e un armadio in un’area lungo la via Cristoforo Colombo senza sapere, però, che la zona era sottoposta a controllo da parte della Polizia Locale di Roma, impegnata quotidianamente nel contrasto agli illeciti ambientali.
L’area, infatti, era da tempo oggetto di verifiche da parte degli agenti del Nad (Nucleo Ambiente Decoro) che, attraverso il vaglio delle immagini degli impianti di videosorveglianza presenti, sono risaliti al proprietario del veicolo, ripreso da una telecamera mentre, da un furgone, gettava i rifiuti ingombranti , per poi allontanarsi velocemente.

Rifiuti: la stangata al fruttivendolo 50enne
Gli operanti hanno rintracciato l’uomo, di 50 anni, risultato essere proprietario di alcune frutterie in diverse zone della Capitale. Grazie agli ulteriori accertamenti eseguiti dai Gruppi del I Centro e XI Marconi della Polizia Locale sono emerse numerose irregolarità anche all’interno delle attività gestite dal 50enne, che ora dovrà rispondere di svariate violazioni amministrative, per un totale di oltre 15mila euro, oltre a farsi carico delle spese per la rimozione e il trasporto dei rifiuti tramite una ditta specializzata, per il successivo e regolare conferimento presso una discarica autorizzata.
Braccio di ferro Pisana Campidoglio
Intanto, sui rifiuti Roma rischia il commissariamento. E continua il braccio di ferro con la Regione Lazio, che ora ha anche i grillini in giunta. Insomma, siamo ai fratelli coltelli. Raggi contro Lombardi (quest’ultima è assessore alla Pisana). “Sulle discariche la Regione Lazio mente. Il Piano industriale di Ama traccia la strada verso l’autosufficienza impiantistica e verso riconversione del Tmb di Rocca Cencia. È ora di dire basta ai sacrifici di territori che hanno già pagato prezzi molto alti. Le soluzioni ci sono, il commissariamento è solo un ricatto elettorale della regione contro Roma Capitale”. Così in un’intervista concessa a Roma Today Katia Ziantoni, assessore ai rifiuti di Roma Capitale.