Righini: “Sull’accorpamento di Protezione civile e Nue soltanto polemiche strumentali”

Righini, bando parchi

«Contrariamente a quanto affermano alcune polemiche strumentali, l’accorpamento fra l’Agenzia Regionale della Protezione Civile e il Numero Unico Emergenze in un’unica struttura, nasce con l’intento di fare un passo avanti verso una maggiore efficacia di un servizio fondamentale per i cittadini. A ciò si unisce anche un efficientamento della spesa, inserito nell’ambito di una riforma organizzativa dell’amministrazione regionale, tesa ad una maggiore capacità di risposta ai bisogni dell’ente». È quanto scrive su Facebook l’assessore al Bilancio e all’Agricoltura della Regione Lazio, Giancarlo Righini.

«Deve essere chiaro che il nostro obiettivo è quello di potenziare un dispositivo, quello dell’emergenza, indispensabile per la sicurezza delle persone e del territorio. Proprio a tal fine aumenteremo gli stanziamenti dedicati a questo settore. Il mio ringraziamento va a tutti gli operatori di Protezione Civile che anche in queste settimane stanno lavorando con grande impegno e professionalità, e continueranno a farlo come e meglio di prima», conclude l’assessore.

Istituita con l’accordo di tutte le forze politiche di allora, l’agenzia della Protezione Civile è stata istituita nel 2014 tramite legge regionale ed è guidata da Carmelo Tulumello, 51 anni, che ha assunto l’incarico nel 2016 per essere riconfermato nel 2021 e avrebbe dovuto concluderlo solo nel 2026. La decisione ha infatti scatenato le reazioni delle opposizioni: Pd, Italia Viva e M5s hanno contestato la scelta.