Riqualificazione della Tangenziale Est: ritardi (e disagi…) per il ritorno dei tram in via Prenestina
I lavori di riqualificazione della Tangenziale Est, gestiti da Anas del gruppo FS Italiane, continuano a bloccare il ritorno dei tram su via Prenestina a Roma. La riattivazione delle linee 5, 14 e 19, prevista inizialmente per il 20 gennaio, è stata rinviata al 10 febbraio. Il motivo? La corsia preferenziale lungo via Prenestina è ancora inutilizzabile, lasciando i cittadini a fare i conti con autobus sostitutivi e disagi quotidiani.
Questo ulteriore ritardo ha scatenato la rabbia di molti utenti, che vedono nei continui rinvii l’ennesimo esempio di promesse non mantenute in una città già soffocata da traffico e inefficienze.
Promesse a vuoto: quando i cantieri non finiscono mai
La situazione su via Prenestina è solo la punta dell’iceberg. In una città dove si moltiplicano gli annunci di nuove infrastrutture, dalle tranvie Togliatti e Tiburtina alla tanto attesa Metro G, le uniche certezze sembrano essere i cantieri che non avanzano. Tra i casi più emblematici abbiamo:
- La tratta del tram 19 su via Ottaviano, che avrebbe dovuto raggiungere piazza Risorgimento, rischia di essere cancellata, nonostante i fondi spesi per il Giubileo.
- I nuovi tram, annunciati come pilastri per il Giubileo 2025, non arriveranno prima dell’estate, e forse anche più tardi.
- Le stazioni della Metro C di Porta Metronia e Colosseo, attese per aprile, hanno subito un ulteriore slittamento al 25 luglio.
Cantieri fantasma: il caso del Pigneto e della Metro G
Nel quartiere Pigneto, la promessa stazione di scambio è diventata un simbolo di disorganizzazione. Dal 2020, la viabilità è stata stravolta per lavori che non sono mai iniziati, peggiorando traffico e inquinamento. La situazione della Metro G Tram, erede della storica tranvia Casilina, è ancora più nebulosa: il cantiere non è nemmeno partito.
La credibilità che si sgretola
Questi continui ritardi raccontano una realtà che non riesce a stare al passo con le sue ambizioni. La credibilità degli annunci di grandi opere si dissolve ogni volta che la manutenzione ordinaria viene trascurata. Roma non ha bisogno di proclami, ma di soluzioni concrete per un sistema di trasporti che oggi è sinonimo di caos. La domanda resta: fino a quando i cittadini dovranno aspettare?
Piano di riprogrammazione del servizio tram
Linee regolari
Linee 2, 3 e 8: Servizio regolare, incluse le corse mattutine e serali delle linee 2 e 8 da e per Porta Maggiore.
Linee modificate
Linea 5 (Centocelle – Termini): Sostituita integralmente da bus per i lavori Anas in via Prenestina. Linea 14 (Viale Togliatti – Termini): Sostituita integralmente da bus a causa dei lavori in corso. Linea 19 (Centocelle – Piazza risorgimento): Piazza dei Gerani – Porta Maggiore: sostituita dalla linea bus 5.
Porta Maggiore – Viale Giulio Cesare: servizio attivo con linea 19 bus. Porta Maggiore – Valle Giulia: utilizzabile anche la linea tram 3.