Roberto Vannacci crea il suo movimento: parte il tesseramento, trema la Lega
“Entra anche tu a far parte del Comitato e aiutaci a sostenere le cause e le idee che propugniamo“. A dirlo Roberto Vannacci. Ma adesso il generale ha creato un suo movimento, lanciando il tesseramento sul web, legato a doppio filo al suo libro, “Il mondo al contrario”, che in un solo anno ha venduto oltre 230 mila copie. Un fenomeno editoriale, che ora vuole diventare anche un fenomeno politico. E la prima regola per l’iscrizione è quella di aver letto quanto scritto dal generale, visto che è necessario “essere a conoscenza dei contenuti del libro del dottor Roberto Vannacci, poiché il Comitato si promette di promuoverne i principi e i valori in tutti gli ambiti della società”.
Le tessere
Il tesseramento è aperto, come rivela il Corriere della Sera. E il costo per iscriversi è di 30 euro l’anno per gli adulti, nulla per gli under 18. Il comitato che gestisce le iscrizioni avverte: “La libertà di espressione deve essere esercitata nel massimo rispetto verso il prossimo, con linguaggio appropriato e mai offensivo o lesivo della dignità altrui”.
Eppure il libro era stato accusato proprio del contrario, ovvero di razzismo, omofobia e misoginia. Accuse che Vannacci ha sempre rimandato al mittente. Dicendo di scrivere solo “quello che pensano milioni di italiani”. Che ora hanno l’opportunità di iscriversi al suo movimento.
Scagionato da ogni accusa
Vannacci, forte anche del decreto dello Stato Maggiore della Difesa che lo scagiona dall’accusa di danno erariale, in quanto le indagini “non hanno evidenziato responsabilità amministrative, per dolo o colpa grave“, adesso si sente più forte di prima. “In 37 anni di carriera non mi sono mai appropriato nemmeno di un rotolo di carta igienica. Per questo non ho mai avuto dubbi sulla mia innocenza“.
Timore Lega
Ma cosa succederà all’interno della Lega, grazie alla quale il generale è riuscito a entrare nel parlamento europeo? Occorre riconoscere che Vannacci ha spopolato, ottenendo oltre mezzo milione di voti, è stato il record man delle preferenze del Carroccio. Ma proprio per questo ora la Lega trema. Cosa potrebbe succedere se il generale dovesse decidere di uscire dal partito guidato da Salvini, portandosi via una bella fetta di elettori e simpatizzanti?
Già le preferenze verso la Lega sono calate – lo dimostra l’ascesa di Forza Italia, che ha superato i colleghi di coalizione – se dovessero esserci scissioni interne il disastro sarebbe totale. Ma, almeno per adesso, Vannacci non sembra intenzionato a “divorziare”. Per adesso…