Rocca come Zingaretti: paga (a carissimo prezzo) la stampa per comprare notizie per la Regione Lazio
Rocca come Zingaretti ‘paga‘ a carissimo prezzo varie agenzie stampa per comprare un flusso enorme e continuo di notizie che leggerà la Regione Lazio. Il Governatore del Lazio, Francesco Rocca, esattamente come il suo predecessore Nicola Zingaretti, attuale capogruppo PD in Europa, ha deciso di pagare le principali agenzie stampa nazionali e regionali per comprare servizi stampa, in forma scritta (lanci) e video, con tanto di approfondimenti. Nel novero figurano: ADN Kronos, ANSA, Agenzia Nova, La Presse, Askanews e Italpresse. L’incarico durerà dal 1 dicembre 2024 fino al 30 novembre 2026. Questa attività di acquisto delle informazioni costerà ai contribuenti 844mila e 240 euro, ossia più di 35mila euro al mese. Questo, in soldoni, è quanto previsto nell’autorizzazione della Regione Lazio n. 138867 del 18 ottobre scorso.
Rocca come Zingaretti paga a caro prezzo la stampa
Per capire l’ordine di grandezza, basta pensare che la Regione Lazio pagherà alla ADN Kronos spa (Lotto n .1) 296mila e 524 euro per due anni di informazioni, ossia 148mila e 262 euro l’anno. Al contrario, la Regione Sicilia pagherà, per ricevere informazioni sempre dalla ADN Kronos, 28mila e 912 euro per tutto il 2024. Per avere 12 mesi di notizie, sempre dalla ADN Kronos, la Regione Toscana pagherà invece 29mila 989 euro.
Notizie davvero a volontà per la Regione Lazio
Per essere ancora più chiari, un abbonamento completo con l’Ansa – una delle principali agenzie giornalistiche italiane – costa al momento 75 euro al biennio, per i primi due anni, poi 60 euro l’anno. La Regione Lazio per ottenere dall’Ansa due anni di informazioni (lotto n. 2 del capitolato) pagherà 186mila e 500 euro. Ovviamente, il costo di un abbonamento varia a seconda della periodicità e del metodo di fruizione ed anche in base all’Ente che ne fa richiesta: ovviamente un Ente regionale paga di più, per ottenere lo stesso servizio. Ma, certo, anche la cifra pagata dalla Regione Lazio all’Ansa è davvero ragguardevole.
Preferiamo non entrare nel merito degli altri 5 lotti del bando, ma una cosa è certa. Se è vero – come ci ha comunicato il gentile Ufficio Stampa della Regione Lazio – che tanti Enti pubblici comprano notizie dalle agenzie stampa, è anche vero che la Regione Lazio sta spendendo – obiettivamente – cifre davvero ragguardevoli per informarsi, acquistando i servizi delle agenzie stampa prescelte per bando pubblico.
Le stesse agenzie, viceversa, non avranno alcun obbligo di pubblicare notizie relative alla Regione Lazio. Almeno sulla carta, questo è quanto prevede il capitolato stipulato tra Regione Lazio e agenzie stampa. In sostanza, le agenzie stampa non hanno alcun obbligo di parlare della Regione Lazio né di diffondere le notizie pubblicate dalla Regione Lazio.
La pratica (molto cara) di Zingaretti viene prolungata di altri 2 anni
Si tratta di una ‘pratica‘, quella di pagare le Agenzie Stampa per comprare notizie, inaugurata tra il 2021 ed il 2022 dalla giunta Zingaretti bis. Il Covid imperava e molte agenzie di stampa erano in grossa difficoltà economica. Questa ‘pratica‘ avviata da Zingaretti, da contratto, è ora in scadenza. Ma è stata opportunamente ‘riesumata‘ e prolungata per altri 2 anni, per il prossimo biennio, dal suo successore Rocca. La possibilità della prologa era prevista espressamente nelle autorizzazioni varate da Nicola Zingaretti.
L’importo della spesa, però, cala
“Opzioni e rinnovi – si legge tra le carte e nel contratto originale voluto da Zingaretti – è previsto che la durata del contratto, può essere rinnovata fino ad ulteriori 24 mesi, per un importo massimo di € 1.647.000,00 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge agli stessi prezzi, patti e condizioni“.
Il bando, come anzidetto, prevede l’acquisto dei servizi informativi, giornalistici e videogiornalistici, con ripartizione in sette lotti. La fornitura sarà assicurata da operatori come ANSA, Adnkronos e LaPresse, oltre ad altre testate specializzate in informazione su scala nazionale e regionale.
Il progetto giornalistico
Il progetto, avviato con una gara a procedura aperta, mira a garantire una copertura settimanale e quotidiana, per consentire alle varie aree operative della Regione di disporre di aggiornamenti tempestivi.
In particolare, il servizio è articolato in sette lotti che includono notiziari quotidiani, erogati 5 o 7 giorni su 7, con copertura di notizie nazionali e locali e un minimo di ore di trasmissione giornaliera.
La Regione prevede anche di usufruire di servizi videogiornalistici, mirati a coprire eventi e approfondimenti relativi alle attività più svariate . A seconda del lotto, il numero di licenze e di ore di servizio varia anche il costo, adattandosi alle specifiche esigenze delle strutture regionali.