Sa già che cosa fare: Rocca sarà un gran governatore

Pd regione lazio rocca

Sarà un governatore gentile e preparato, Francesco Rocca. Lo ha dimostrato già ieri durante la trasmissione di Lucia Annunziata su RaiTre. Chiarezza nei propositi, fermezza con gli avversari D’Amato (Pd) e Bianchi (Cinquestelle) senza alcun bisogno di innervosirsi.

E ha cominciato molto bene ricordando a D’Amato di non esagerare col Covid: la lotta al virus l’ha fatta tutto il mondo è non un solo uomo di una sola regione italiana. La prosopopea del candidato rosso è davvero ridicola. Sennò perché non parla anche dello scandalo delle mascherine…

Rocca sarà un ottimo governatore

Rocca, come se già fosse il governatore in carica, ha saputo mettere a posto i contendenti: ora litigano ma continuano a stare nella stessa giunta…

Lucia Annunziata, facendo il suo mestiere, ha tentato l’affondo sulle polemiche di questi giorni su Meloni e Rampelli. E anche qui Rocca è stato davvero efficace e con grande garbo. Bene anche sul debito sanitario, ricordando che la Corte dei Conti non rimproverò nulla al centrodestra, e anzi dando atto di un buon lavoro con un atto ufficiale nel 2009. E ha messo le cose in chiaro sull’ ospedale Sant’Andrea.

D’Amato è andato in difficoltà quando Rocca gli ha ricordato che non ha mai lavorato, da trent’anni in regione e dintorni, l’esponente del Pd ha tentato di buttarla in caciara alzando il tono della voce: certo, l’arroganza non ho fa difetto.

Dalla sanità all’autonomia

Da ridere la polemica di Pd e Cinquestelle sulla riforma per l’autonomia differenziata, che è prevista in Costituzione. Lo sfortunato esponente della sinistra ha fatto la grande scoperta, parlando di “scambio” col presidenzialismo nella maggioranza di governo. Complimenti: ma sta scritto nel programma che ha vinto le elezioni. Non ci sono abituati, a sinistra, a rispettare la parola data agli elettori. Che poi, che avrà da rimetterci il Lazio, seconda regione italiana per crescita del prodotto interno lordo…

Si è parlato anche di rifiuti. E Rocca ha affondato il colpo, unico a ricordare con nettezza che cosa vuol dire raccolta differenziata. E anche col sì al termovalorizzatore ma è Gualtieri a dover dire come fare per la grande viabilità che inevitabilmente rischierà di danneggiare la zona scelta. Se quella deve essere.

Se Rocca vincerà avremo davvero un grande Governatore.