Rocca Priora, il voto si infuoca e i civici fanno boom. L’Analisi e progetti in campo

Rocca Priora al voto
Contenuti dell'articolo

Rocca Priora torna al voto l’8 e 9 Giugno 2024. Nei mesi tra il Dicembre 2023 e Gennaio 2023 è terminata anticipatamente, con le dimissioni della sindaca Anna Gentili, la crisi politica che era emersa nelle settimane precedenti, quando alcuni esponenti della maggioranza avevano annunciato un nuovo percorso politico con altri esponenti dell’opposizione.

Lo scontro politico

Ma sulla turbolenta questione politica il vero focus del voto riguarda i civici che, forse stanchi delle solite beghe politiche, hanno deciso di smarcarsi per puntare a un rinnovamento di uno dei comuni più belli e caratteristici dei Castelli Romani.

Carica della Lista Civica

In questa direzione spicca la lista Coraggio Rocca Priora che annovera professionisti e amanti della Rocca. Gente che lavora e che si dà da fare: dal sociale alla vita attiva della cittadina alle porte di Roma. Tra queste storie spicca quella di Chiara Varese, una ragazza che da Roma si è trasferita con il marito e i due figli a Rocca Priora: un amore a prima vista e una voglia di fare per migliorare il paese che l’ha spinta a fare il passo di candidarsi con la Lista Civica che sostiene un’altra donna: Anna Gentili.

La storia di Chiara Varese

Mi sono trasferita qui circa sette anni fa con mio marito in una casa in affitto per vedere se questo era il posto dove voler far crescere i nostri figli, ce ne siamo innamorati subito, abbiamo cercato e trovato una casa l’abbiamo ristrutturata trasformandola nella casa dei nostri sogni e una volta completata ci siamo resi conto che il lavoro non sarebbe finito li.

L’idea

“Ci siamo guardati intorno – continua la Varese – siamo andati oltre l’orizzonte definito dalla bellezza, e abbiamo preso coscienza di ciò che emergeva dal territorio e che riusciva a deturpare tanta bellezza. Il parametro utilizzato è stato il confronto con realtà simili che ho avuto la fortuna di visitare e in alcuni casi vivere. E’ giusto, per poter dare una chiave di lettura, dire che da quando ci siamo trasferiti siamo entrati nel tessuto sociale attraverso il volontariato durante l’emergenza covid, e poi attraverso il comitato di quartiere dei Piani di Caiano, la zona del comune vicina alla Tuscolana, con mio marito che è stato nel consiglio direttivo fino alla mia candidatura”.

Il progetto per Rocca Priora

Uno dei progetti che abbiamo sviluppato è la realizzazione su questo area e precisamente nella zona chiamata Valle Latina, di una delle più alte pareti artificiali di arrampicata sportiva d’Italia ecocompatibile e perfettamente integrata nel territorio. È importante precisare che l’arrampicata sportiva è diventata sport olimpico quattro anni fa e chi pratica questo sport si muove in tutta Europa ed in tutto il mondo.
Questa struttura è in grado di muovere un indotto economico che va ad incidere su tutte le attività commerciali presenti nel nostro comune e ne avvia di nuove legate all’attività stessa come negozi specializzati in attrezzature ed abbigliamento specifico per l’attività, ricezione ristorazione.

L’obiettivo

Il tutto si traduce inoltre in un incremento del valore degli immobili, posti di lavoro per i nostri figli e nipoti attraverso lo sviluppo di attività all’aria aperto (ciclismo trekking) con tutti i servizi ad esso connessi che abbia come fulcro la struttura di arrampicata Ci tengo inoltre a precisare che per me i posti di lavoro non devono essere quelli promessi in campagna elettorale concessi da ditte appaltatrici del Comune ma posti che le persone possano crearsi o scegliersi.

Il sogno

“Insomma, un progetto, il nostro, che mira far conoscere i Castelli Romani attraverso Rocca Priora e non più Rocca Priora attraverso i Castelli Romani“. La partita è aperta: parola alle urne nel prossimo weekend.