Rocca trasferisce l’Umberto I a Pietralata: nella vecchia sede solo 300 posti letto, ira delle opposizioni

Policlinico Umberto I si sposta a Pietralata

Il trasferimento del Policlinico Umberto I dalla storica sede in Viale dell’Università alla zona di Pietralata ha preso forma ufficiale. Durante la manifestazione Itaca a Formello, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha annunciato i dettagli del progetto, sottolineando la portata dell’operazione. “L’Umberto I è forse l’ospedale più importante d’Italia, con una storia straordinaria. Nonostante i tentativi, non è possibile rinnovarlo nell’attuale sede. Abbiamo quindi individuato un’area vicina al Pertini, già dotata di sufficiente cubatura, dove trasferiremo l’alta specializzazione del Policlinico”. Anche se ridimensionato, con 300 posti letto invece degli attuali 1.100, l’Umberto I continuerà a fornire assistenza agli abitanti della zona.

Finanziamenti e risorse: da dove arrivano?

Rocca, in un’intervista rilasciata a Il Tempo, ha spiegato come il progetto si finanzierà: “Il 3 ottobre, in Conferenza Stato-Regioni, verrà approvato il decreto che permetterà alla Regione di accedere a 1,6 miliardi di euro dall’Inail. Questi fondi non solo serviranno a realizzare il nuovo Umberto I, ma saranno destinati all’intera rete ospedaliera del Lazio”. Un’iniezione di risorse significativa che, secondo Rocca, rappresenta un cambio di passo rispetto alle promesse fatte dai precedenti governi regionali, che non avevano mai messo a disposizione risorse concrete.

“Il vecchio Policlinico diventerà il più bel campus universitario d’Europa”

Per quanto riguarda l’area storica del Policlinico, Rocca ha progetti ambiziosi. “Viale dell’Università sarà trasformata in un campus universitario, riqualificando 54 palazzi e rendendolo il migliore d’Europa”. Il presidente ha persino immaginato di chiudere la strada e trasformarla in una vera e propria agorà, paragonando il progetto a istituzioni prestigiose come la Sorbonne. “Non ce ne sarà per nessuno”, ha dichiarato orgoglioso.

Il centrosinistra: “Solo chiacchiere: taglio alla sanità mascherato”

Non sono mancate le reazioni dall’opposizione. La consigliera regionale Michela Califano del Partito Democratico ha accusato Rocca di voler mascherare un ridimensionamento della sanità pubblica come un miglioramento dell’efficienza. “Non demonizzo il Campus ma alcune realtà ed eccellenze non vanno spazzate via cosi. Specialmente se non c’e un vero piano edilizio sanitario. E, a nostro sapere, non c’è nessuna programmazione per il futuro. Quindi, da quello che risulta finora, i fatti sono che questo è solo un ennesimo taglio alla sanità“.

La consigliera mette in dubbio la coerenza del piano, evidenziando la vicinanza tra l’Umberto I e il Pertini, entrambi nella stessa zona. “La logica ci dice che uno dei due ospedali verrà ridimensionato. E se a questo si aggiunge il fatto che in viale dell’Università si perdono 800 posti letto, i conti sono presto fatti: c’è odore di presa in giro”, sostiene la Califano, esortando Rocca a fornire risposte concrete e a smettere con annunci che, a suo dire, stanno solo creando illusioni ai cittadini.