Rocco Casalino, la manipolazione non si prescrive (Video)

Rocco Casalino

Faceva la vittima. Rocco Casalino, per quel video che è tornato a circolare sui suoi giudizi sprezzanti sugli anziani, sui disabili e non solo. Roba di anni fa, certo, ma questo non assolve il portavoce di Palazzo Chigi. Del resto, non sono loro i teorici della fine della prescrizione?

“Una bufala per colpirmi, infangarmi e mettere in dubbio la mia professionalità”, piagnucolo’ Casalino sul blog delle Stelle e per giustificarsi scrisse: “Quel video risale a circa 10 anni fa e le mie parole sono volutamente paradossali”.

Ma chi è Rocco Casalino?

In realtà le cose non stanno proprio così. Quel video risale al 2004, ma non è detto che possa chiuderla con un post. Tipo una botta e via.

Si trovava con alcuni studenti e certamente Rocco Casalino in quel giorno raccontava come si costruisce un personaggio. Faceva lezione di manipolazione…

Ma a chi? Secondo il quotidiano Avvenire, che guardò  l’intero video di quella giornata, non si trattava di un corso di teatro. Casalino stava incontrando gli studenti di un corso di giornalismo. E proprio a loro spiegava come creare una personalità tv; e quindi come si può manipolare l’opinione pubblica.

Gli facevano schifo anziani e down

Nel video di ArcadeTv7 che ha fatto poi il giro dei social, si vede un giovane Casalino seduto in cattedra di fronte ad alcuni ragazzi che afferma di essere irritato e di provare “schifo” per anziani, bambini e portatori di sindrome di Down.
“Non ho nessuna voglia di relazionarmi a loro, non ho nessuna voglia di aiutarli, poveretti che gli è capitata ‘sta cosa”. Tra i ragazzi qualcuno gli contesta la parola “schifo”, ma Casalino risponde: “È come a te fa schifo il ragno, a me è così. Mi danno proprio fastidio. È uno che mi infastidisce, non voglio perderci temo. Non mi va di stare dietro ai vecchietti, ai bambini, non mi va di fare bambini, non mi va di stare dietro a uno che è down”.

Oggi fa il portavoce del presidente del Consiglio: chissà se manipola anche Giuseppe Conte. La domanda su chi è realmente Rocco Casalino è sempre più attuale.