Roma, 14enne armato per strada: nel borsello due coltelli a serramanico

Girava tranquillamente con due coltelli da 15 centimetri nascosti nel borsello. Il protagonista è un ragazzino italiano di soli 14 anni, fermato dai Carabinieri della Stazione di Roma Eur durante un servizio straordinario di controllo del territorio. Il minore è stato denunciato alla Procura per i Minorenni per possesso ingiustificato di armi improprie. È l’episodio più inquietante emerso durante il blitz condotto tra i quartieri San Paolo e Magliana, volto a colpire microcriminalità e degrado urbano.
L’operazione, coordinata dalla Compagnia Carabinieri di Roma Eur con il supporto del Nucleo Forestale e del NAS di Roma, ha portato anche a 3 denunce, 8.000 euro di multe e alla segnalazione di 4 giovani per uso personale di droga. In tutto sono state identificate 148 persone e controllati 63 veicoli.

Coltelli, cesoie e fuochi in strada: gli altri casi emersi
Il caso del 14enne armato non è stato l’unico a destare allarme. Poco dopo, i Carabinieri della Stazione San Paolo hanno fermato un uomo di 39 anni, trovato con una cesoia e un cacciavite senza alcuna giustificazione. Strumenti potenzialmente usabili per furti, che sono costati all’uomo una denuncia.
Ma c’è di più. In viale Marconi, una 22enne straniera, nota per prostituirsi nella zona, è stata sorpresa mentre accendeva un fuoco in strada, bruciando immondizia. Per lei è scattata la denuncia per combustione illecita di rifiuti.
Ristoranti sporchi e plastica fuorilegge: stangata su due attività commerciali
Il controllo del territorio ha riguardato anche le attività commerciali. I Carabinieri del Gruppo Forestale hanno sanzionato con 5.000 euro un negozio di ortofrutta, colto a vendere sacchetti in plastica non a norma. Il NAS di Roma, invece, ha ispezionato un ristorante, riscontrando gravi carenze igienico-sanitarie in cucina: multa da 3.000 euro al gestore.
Infine, quattro giovani sono stati trovati con modiche quantità di droga: per loro è scattata la segnalazione al Prefetto.