Roma, 16enne tenta il suicidio: ragazza salvata da un ‘angelo’ della Polizia Locale

Era scomparsa da giorni, si era allontanata da casa con le più brutte delle intenzioni. Giovanissima, appena 16 anni, lei voleva mettere la parola fine alla sua vita e alle sue sofferenze. E così aveva pensato di scavalcare la ringhiera di un’area verde nel quartiere Colle Massimo a Roma, in zona Pisana. Voleva lanciarsi nel vuoto, ma fortunatamente è stata notata giusto in tempo da una funzionaria della Polizia Locale di Roma Capitale, fuori servizio. Che l’ha salvata.
16enne tenta il suicidio a Roma
L’agente della Polizia Locale stava rientrando a casa dopo aver svolto il turno di mattina presso il Comando Generale del Corpo, quando ha notato, vicino la propria abitazione, la giovane con il chiaro intento di lasciarsi andare. Fin da subito, la funzionaria dei caschi bianchi, una 47enne e madre di due bambini, ha cercato di avvicinarsi alla giovane e instaurare con lei un rapporto di fiducia. L’ha tranquillizzata, l’ha messa in salvo e l’ha convinta a scendere. Ha camminato a lungo con la ragazza in modo da carpire le ragioni del suo gesto e ha allertato i colleghi del Gruppo territoriale di zona, per un supporto da parte dell’unità dedicata alle persone fragili.

Roma, tenta il suicidio da Ponte Garibaldi: 50enne salvato dalla Polizia Roma Capitale
Si era allontanata da casa
Stando ai primi accertamenti svolti dalla funzionaria, dall’angelo che ha salvato la 16enne, la ragazza si era allontanata da casa alcuni giorni prima. E aveva fatto perdere le sue tracce. Sul posto sono intervenuti i caschi bianchi del XII Gruppo Monteverde, che hanno avviato tutte le procedure con l’interessamento dei servizi sociali e dell’Autorità Giudiziaria, dopo le opportune visite mediche.
La ragazza, che ha fatto rientro a casa dalla sua famiglia, ora verrà monitorata da personale esperto, che sarà necessario per darle supporto. Ma fondamentale in tutta questa storia, fortunatamente a lieto fine, è stato l’intervento della funzionaria della Polizia Locale. Lei che con empatia e sensibilità è riuscita ad avvicinarsi alle 16enne. E a salvarle la vita.