Roma, 20 minimarket chiusi e 10 patenti ritirate: i controlli della Polizia Locale nelle zone ad alta movida
La Polizia Locale di Roma Capitale ha rilevato più di 900 illeciti in questo fine settimana. I controlli si sono concentrati maggiormente nelle zone ad alta movida. Gli agenti, durante le verifiche, hanno chiuso una 20ina di minimarket e ritirato una decina di patenti per guida in stato di ebbrezza.
20 minimarket chiusi
La Polizia Roma Capitale ha effettuato diversi controlli sul rispetto delle regole per la vendita, somministrazione e consumo di bevande alcoliche. Gli agenti hanno chiuso in totale 20 minimarket, molti dei quali nel VII municipio. Gli agenti hanno riscontrato violazioni relative agli orari di chiusura che dovrebbe avvenire alle 22:00. Le verifiche sono avvenute anche in zona centro, Prati e Aurelio, dove il responsabile di un esercizio di vicinato è stato sanzionato per un importo pari a 7000 euro, in quanto sorpreso a vendere alcolici dopo la mezzanotte. I controlli sono proseguiti anche in zona Boccea, dove sono stati sanzionati diversi esercizi, soprattutto minimarket, oltreché per vendita di bevande alcoliche fuori orario, anche per occupazioni di suolo pubblico irregolari. Nei casi dove c’è stata una reiterazione degli illeciti, è scattata la segnalazione al municipio di zona per gli ulteriori provvedimenti previsti dalla legge.
La Polizia Locale ha accertato inoltre violazioni riguardanti il consumo di alcolici oltre l’orario consentito, maggiori occupazioni di suolo pubblico e decine di irregolarità amministrative all’interno dei locali pubblici nella zona del Centro Storico, Ponte Milvio, San Lorenzo, Piazza Bologna. Durante i controlli gli agenti hanno disposto la chiusura di un’attività in pieno Centro Storico in quanto totalmente abusiva.
Controlli per la sicurezza stradale
Oltre ai controlli agli esercizi commerciali, gli agenti della Polizia Roma Capitale hanno posto particolare attenzione alla guida in stato di ebbrezza e ad una velocità superiore ai limiti consentiti. Gli agenti hanno quindi ritirato almeno 10 patenti per guida in stato di ebbrezza alcolica ed hanno colto oltre 120 i conducenti a superare i limiti di velocità consentiti. Centinaia sono state le irregolarità accertate per soste irregolari e ad intralcio della circolazione stradale.