Roma: 100 mila api in un edificio a Boccea, l’esperto: “Situazione drammatica” (foto e video)

Roma

Un nido con 100.000 api nella parete di un edificio nel quartiere Boccea a Roma. Per mettere in salvo gli animali e una famiglia residente al quinto piano di un appartamento in via di Val Cannuta è stato necessario costruire un ponteggio di oltre 20 metri.

Uno sciame di 100 .000 api si era insediato a pochi passi dalla finestra della loro casa di Roma ed era presente da circa un anno. “Abbiamo rotto il muro e le abbiamo salvate: erano un po’ arrabbiate, ma stanno bene e tra poco le metteremo all’interno di un’arnia, qui, al Rifugio del Lupo”, ha raccontato l’esperto Andrea Lunerti.

I fatti

Essendo gli occupanti dell’abitazione contrari ai lavori di rimozione del nido all’interno della loro casa cosi l’amministratore condominiale ha deciso di rivolgersi a una ditta esterna e consentire dunque l’avvio dell’intervento di messa in sicurezza del locale. “Oltre agli insetti – ha spiegato Lunerti – abbiamo tolto anche 10 favi e il numero degli imenotteri sarebbe cresciuto in maniera esponenziale nel giro di qualche settimana. È stata un’operazione difficile – sottolinea – e l’amministratore si è comportato in maniera responsabile”.

Ecco il video postato dall’esperto Andrea Lunerti su Tik Tok dove possiamo vedere i risultati del suo intervento:

Roma: ogni giorno 40 chiamate per nidi di insetti

A Roma intanto crescono le segnalazioni e le richieste di aiuto per la presenza di insetti in vari quartieri romani. Prosegue Lunerti: “La situazione è drammatica, riceviamo 40 chiamate al giorno: non tutte sono operazioni di messa in sicurezza, ma moltissime persone sono spaventate per l’invasione degli imenotteri che si sono sviluppati nel corso della stagione invernale a causa del rialzo delle temperature con valori al di sopra della norma. Identifichiamo dalle 25 alle 30 specie: la maggior parte, però, non sono pericolose per l’uomo”.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook