Roma, 4 querele di Astral a ‘Il Nuovo 7 Colli’: la solidarietà di Stampa Romana, dopo quella di Rete No Bavaglio

Roma, 4 querele di Astral a ‘Il Nuovo 7 Colli’: la solidarietà di Stampa Romana, dopo quella di Rete No Bavaglio. La vicenda è nota, almeno per i lettori affezionati de ‘Il Nuovo 7 Colli: Astral, la società pubblica regionale che si occupa di strade ma non solo, ha presentato quattro querele negli ultimi tre mesi contro la nostra testata, accusandoci di diffamazione aggravata (perché compiuta a mezzo stampa). Nei giorni scorsi, in Redazione ci è giunta già l’apprezzatissima solidarietà della Rete No Bavaglio. A quel primo gesto di sostegno a aiuto, se n’aggiunge ora un altro, altrettanto importante, quello dell’Associazione Stampa Romana, la cui storica sede è situata in piazza della Torretta 36, nel cuore del centro storico di Roma e, ancora prima, di tutti i giornalisti della Regione Lazio.
Solidarietà di Stampa romana a Il Nuovo 7 Colli per le querele Astral
“Querele a ‘Il Nuovo 7 Colli’ – riporta la nota di Stampa Romana – la solidarietà dell’Associazione Stampa Romana. Querele a ripetizione se gli articoli non piacciono, senza neppure chiedere una rettifica o il diritto di replicare. Macigni che gravano sulla libertà di stampa, sulle vite di cronisti inevitabilmente intimoriti, soprattutto nelle piccole realtà editoriali.

Questa volta è avvenuto a Il Nuovo 7 Colli per alcuni testi sull’attività di Astral, l’Azienda per le strade del Lazio, nell’area dei Castelli Romani. Ai colleghi va la piena solidarietà dell’Associazione Stampa Romana. Il problema delle querele nei confronti dei giornalisti deve essere affrontato con una legge che tuteli il diritto di cronaca, una legge attesa da troppi anni”.
4 querele per 4 articoli di stretta attualità, relativi ad opere pagate con (tanti) soldi pubblici
Gli articoli oggetto delle quattro querele, tre delle quali passate per la Polizia di Stato ed una per i Carabinieri – riguardano temi di stretta, strettissima attualità. Vale a dire: le due nuove stazioni della Metromare Roma-Lido che Astral sta realizzando tra Giardini di Roma e Torrino. L’ambizioso e costoso sottopasso stradale di Ciampino che scorrerà sotto la via dei Laghi e collegherà la via Appia Nuova con Velletri. Il raddoppio della storica stazione ferroviaria di Frascati, in cui Astral fungerà solo da Stazione Appaltante. Infine, il nuovo parcheggio multipiano di Velletri.
