Roma: 400 anziani in battello sul Tevere contro il caldo e la solitudine

Roma

In gita sul battello sul Tevere a Roma e il pranzo in compagnia. E’ questa l’estate romana di 400 anziani che, coinvolti dagli sportelli sociali di Farmacap, hanno aderito all’iniziativa comunale per contrastare la solitudine sociale nella terza età nell’ambito del piano caldo.

Partenza da lungotevere degli Anguillara a Roma

Berretto, ventaglio e abbigliamento vacanziero, così i partecipanti all’iniziativa hanno atteso stamattina intorno alle 11:30 l’arrivo del battello all’ombra del lungotevere degli Anguillara a Roma, scambiandosi una chiacchiera e un sorriso.

“Per molti di loro è la prima occasione per uscire questa estate, in tanti ci dicono che non hanno altra occasione per fare vacanza. Questa gita è un’azione che contrasta soprattutto la solitudine”, ha detto l’assessora alle Politiche sociali di Roma, Barbara Funari, che ha portato i suoi saluti al primo gruppo, pronto a salpare.

Seguiranno altri tre giorni con la stessa iniziativa. Si tratta di “anziani seguiti dai nostri sportelli sociali delle nostre farmacie comunali, che vengono da diversi municipi in tanti quartieri”, ha spiegato Funari.

Uno alla volta, i partecipanti hanno attraversato il ponticello per salire sul battello e iniziare la gita in compagnia. Alcuni si sono girati e hanno salutato i passanti sulla banchina, agitando la mano e sorridendo.

L’iniziativa, ha concluso l’assessora, “aumenta la socializzazione e anche chi oggi mi racconta di problemi, giornate tristi e malattie, mi dice: grazie a questa giornata oggi penso ad altro e mi sento anche più felice”.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook