Roma: tenta di rubare ruota di scorta e borsone da auto a San Basilio, arrestato 42enne
Ha tentato di rubare una ruota di scorta e un borsone dal bagagliaio di un’auto in sosta nel quartiere San Basilio di Roma. Per questo, un uomo di 42 anni è stato arrestato dai carabinieri per tentato furto aggravato.
È successo in via Filottrano a Roma, quando una pattuglia dei carabinieri, in transito nei pressi dell’utilitaria, ha notato il 42enne, della provincia di Perugia, mentre tentava di asportare gli oggetti dal bagagliaio. Colto in flagranza, i militari hanno bloccato e arrestato il 42enne.
L’uomo è stato quindi portato in caserma, e dovrà rispondere di tentato furto aggravato
Furto aggravato cosa dice la legge
L’art 624 cp punisce chiunque sottrae la cosa mobile altrui sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri. Il furto di cui all’art 624 cp si dice “semplice” a differenza dell’art 625 cp che prevede invece il furto aggravato.
Il furto si dice aggravato nel caso in cui ricorra una delle seguenti circostanze previste dall’art 625 cp.
Ciò avviene se: il colpevole usa violenza sulle cose o utilizza un mezzo fraudolento; il colpevole porta con sé armi o narcotici senza farne uso; il fatto è commesso con destrezza; il fatto è commesso da più persone o da una sola, travisata o che simula la qualità di pubblico ufficiale; il reato è commesso sul bagaglio dei viaggiatori in alcuni luoghi;
il fatto è commesso su cose esistenti in uffici, o sottoposte a sequestro, pignoramento o esposte alla pubblica fede o destinate a pubblico servizio; il fatto è commesso su materiale sottratto a determinate infrastrutture; i fatti sono commessi su più capi di bestiame raccolti in gregge o in mandria, oppure su animali bovini ed equini; il reato è commesso all’interno di mezzi di pubblico trasporto; il fatto è commesso nei confronti di una persona che ha usufruito dei servizi di istituti di credito, o simili.