Roma: sorpresi a forzare la portiera di un auto nel quartiere Appio-Tuscolano, arrestati 2 italiani

Roma

Proseguono purtroppo senza interruzione i tentativi di furto di auto in tutti i quartieri di Roma. La scorsa notte, diverse chiamate al 112 hanno segnalato la presenza di due uomini aggirarsi con fare sospetto nei pressi di un’auto in sosta in via Tommaso da Celano, nel quartiere Appio-Tuscolano.

In fuga all’arrivo dei carabinieri di Roma Tuscolana

All’arrivo sul posto dei Carabinieri della Stazione Roma Tuscolana i due sono stati sorpresi mentre stavano forzando la portiera e sono fuggiti salendo a bordo di un’autovettura lasciata a motore acceso poco distante.

La fuga è terminata dopo un breve inseguimento, quando i Carabinieri li hanno bloccati in piazza Cesare Cantù. Rinvenuti in loro possesso numerosi attrezzi da scasso, due coltelli, grimaldelli e un manganello telescopico. Il materiale è stato sequestrato e i due, cittadini romani di 36 e 68 anni, sono stati arrestati. 

Furti veicoli: i dati degli ultimi 10 anni

Osservando il trend degli ultimi dieci anni, dal 2013 al 2023 i dati si rivelano decisamente allarmanti, nonostante il quasi totale fermo delle attività nel 2020: 1 milione 550mila sono stati i veicoli (auto, SUV/Crossover, VAN, mezzi pesanti, motoveicoli) rubati in Italia.

Secondo le ultime statistiche, la Fiat Panda si conferma il modello più rubato in Italia, con un totale di 11.942 furti registrati nel solo anno 2023. Questo modello è seguito dalla Fiat 500, con 8.698 unità rubate, e dalla Fiat Punto, con 5.444 furti.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook