Roma, 5° furto in 3 mesi nella scuola del Quadraro: via all’operazione Grande Fratello. Arrestato 46enne
I Carabinieri della Stazione Roma Quadraro hanno arrestato ieri pomeriggio un uomo di 46 anni romano, con precedenti di polizia, per tentato furto aggravato. L’uomo era stato sorpreso all’interno dell’istituto comprensivo “Damiano Chiesa” di via del Quadraro, dove era riuscito ad accedere dopo aver forzato una porta e messo fuori uso una telecamera della videosorveglianza. L’arresto è avvenuto a seguito di una segnalazione giunta al 112. I militari, intervenuti prontamente, hanno bloccato l’uomo mentre tentava di asportare materiale informatico da alcune aule utilizzate per lo svolgimento di corsi informatici.
Roma, quinto furto in tre mesi in una scuola
Il 46enne, senza fissa dimora, è stato trovato in possesso di due cacciaviti, uno scalpello e un coltellino, utilizzati per entrare nell’istituto. Il materiale rinvenuto è stato sequestrato. Non era la prima volta che l’istituto “Damiano Chiesa” subiva un furto: da maggio, infatti, ne erano stati registrati ben cinque. Proprio a causa di questi ripetuti furti, la collaborazione tra i Carabinieri e la Direzione scolastica regionale aveva portato all’attivazione di servizi preventivi che hanno permesso di cogliere l’uomo in flagranza di reato. Ossia un sistema di telecamere molto sofisticato che ha permesso di pizzicare il malintenzionato.
Arrestato grazie
L’arrestato, in attesa del giudizio, è stato sottoposto all’obbligo di presentazione in caserma, come disposto dal Giudice del Tribunale di Roma. Si precisa che, come da prassi, il 46enne deve essere considerato innocente fino ad eventuale sentenza definitiva. L’operazione dei Carabinieri dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare i reati predatori e nel garantire la sicurezza dei cittadini, anche all’interno degli istituti scolastici.