Roma, 55enne si finge assonnato nella sua auto, ma era un topo d’auto seriale: arrestato

La Polizia di Stato a Roma, in piazza Apollodoro

Roma, un tentativo di furto d’auto è stato sventato nella capitale, grazie all’intervento tempestivo di una pattuglia della polizia. L’episodio è avvenuto nei pressi di piazza Apollodoro, nel quartiere Flaminio, quando una volante della polizia. Appena uscita dalla caserma Guido Reni, ha notato un uomo che armeggiava all’interno di una Fiat 500 parcheggiata. L’individuo, dopo aver trafficato con il veicolo, si è accomodato nei sedili posteriori, cercando di passare inosservato agli occhi delle forze dell’ordine.

Roma, 55enne si finge assonnato nella sua auto

Gli agenti, insospettiti dal comportamento dell’uomo, si sono avvicinati per chiedergli spiegazioni. Alla richiesta di chiarimenti su cosa stesse facendo in un’auto non sua, il trentenne ha risposto dicendo di aver avuto un improvviso colpo di sonno, giustificando così la sua presenza all’interno del veicolo. Tuttavia, la sua versione dei fatti è stata subito smentita da una serie di indizi compromettenti.

Ma era un topo d’auto seriale: arrestato

I poliziotti, infatti, hanno immediatamente notato che il motorino di accensione dell’auto era stato forzato, suggerendo che l’uomo avesse tentato di rubare il veicolo. La perquisizione ha poi portato alla scoperta di un sacchetto contenente diversi strumenti atti allo scasso. Compreso un dispositivo elettrico sofisticato in grado di neutralizzare l’allarme del veicolo in pochi secondi. Questo apparecchio, collegato al sistema elettrico dell’auto, avrebbe permesso al ladro di agire indisturbato, se non fosse stato per l’arrivo provvidenziale della polizia.

Dopo d’auto seriale

L’uomo, che si è rivelato essere un noto “topo d’auto“, è stato arrestato sul posto e portato al commissariato di Villa Glori, dove gli investigatori hanno verificato la sua lunga lista di precedenti penali, legati a reati simili commessi in passato. Il ladro, con alle spalle anni di attività criminale, è stato fermato prima che riuscisse a dileguarsi.

L’episodio sottolinea ancora una volta l’importanza della presenza costante delle forze dell’ordine nelle strade della città, capaci di prevenire e contrastare i crimini che minacciano la sicurezza dei cittadini.