Roma: sorpresi mentre sotterravano telai di auto rubate, arrestati 2 italiani a Rocca Priora (foto)
I Carabinieri della Stazione di Rocca Priora a Roma hanno arrestato due cittadini italiani, un 59enne e un 67enne, entrambi con precedenti gravemente indiziati del reato di riciclaggio.
Roma: via Tuscolana km 32
Nel corso dei quotidiani servizi di controllo del territorio, transitando in via Tuscolana km 32, i Carabinieri hanno sorpreso i due all’interno di un terreno mentre eseguivano operazioni di scavo, mediante una ruspa, di una buca finalizzata al sotterramento di 4 telai completi di auto, risultate tutte rubate.
I Carabinieri hanno quindi eseguito una perquisizione all’interno di un capannone, ubicato nei pressi, nella disponibilità degli indagati, rinvenendo numerose parti di autovetture smontate e prive di matricola. Tutto il materiale è stato quindi posto sotto sequestro e affidato ad un deposito, in attesa di ulteriori accertamenti.
I due uomini sono stati sottoposti agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni, in attesa dell’udienza di convalida.
Riciclaggio, cosa dice la legge
Il reato di riciclaggio si configura quando si trasferiscono i proventi di un delitto per fare in modo che sia ostacolata l’identificazione della loro provenienza delittuosa. La disciplina del reato di riciclaggio è contenuta nell’art. 648-bis del Codice penale.
La pena prevista dal legislatore, all’art. 648-bis del Codice penale, è quella della reclusione da quattro a dodici anni e della multa da 5.000 a 25.000 euro.