Roma, 72enne investita in viale Alessandrino: è grave
Grave incidente ieri a Roma, in viale Alessandrino, nel V Municipio. Una donna di 72 anni è stata investita da un uomo italiano di 48 anni mentre stava attraversando la strada, all’altezza del civico 320, all’incrocio con via degli Olmi. Il 48enne si trovava a bordo di uno scooter, una Yamaha Motor sh05.
L’incidente è avvenuto intorno alle ore 12:00. La donna si trovava ormai quasi al centro della carreggiata quando è stata travolta dallo scooter.
I soccorsi
L’uomo che ha investito l’anziana si è immediatamente fermato a prestare soccorso. È stato richiesto l’intervento del NUE 112 e sul posto sono arrivati gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale e un’ambulanza del 118. I sanitari hanno fornito le prime cure alla donna, che successivamente è stata trasportata in codice rosso al Policlinico di Tor Vergata.
I caschi bianchi hanno effettuato i rilievi del caso, limitando al traffico il tratto di strada per il tempo necessario per i soccorsi e per stabilire l’esatta dinamica dell’incidente.
Roma Capitale degli investimenti stradale
Roma purtroppo si conferma essere capitale degli investimenti stradali. Secondo il settimo rapporto Asaps (Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale), riguardante gli incidenti con pedoni avvenuti nel 2023 ed elaborato grazie ai dati Istat, se ogni ora in Italia vengono investiti due pedoni, la Capitale ha il record dei decessi, visto che lo scorso anno, in media, è morta una persona uno ogni settimana a seguito di investimento stradale. Nel 2023 sono stati ben 175 i morti in Italia 55 solo nella Capitale, di cui 33 “over 65”.
Ma di chi è la colpa? La responsabilità è principalmente dei conducenti, ma anche dei pedoni. Guardando ai dati totali dello scorso anno, si registrano 9.958 investimenti in cui il responsabile è stato il conducente del veicolo. Tra questi, ci sono stati 229 decessi. Dall’altra parte, anche i pedoni sono responsabili, anche se in minore percentuale. I loro comportamenti irregolari che hanno provocato incidenti sono stati 3.990. E i decessi derivanti da questi incidenti ben 107 decessi.