Roma, 82enne morta schiacciata da un albero a Monteverde: sotto indagine 2 funzionari del comune
Un albero crolla in via Donna Olimpia e uccide un’anziana. È quanto accaduto lo scorso novembre, tragedia che ha spinto la procura di Roma ad aprire un’inchiesta per omicidio colposo. Al centro dell’indagine, che vede al momento due indagati tra dirigenti e tecnici del Campidoglio, ci sono le responsabilità per il cedimento dell’albero e per altri simili episodi avvenuti tra marzo 2023 e novembre 2024.
Roma, 82enne morta schiacciata da un albero a Monteverde
La donna deceduta, Teresa Veglianti, 82 anni, stava passeggiando sul marciapiede quando il grosso albero si è spezzato, non lasciandole scampo. Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorsi, per l’anziana non c’è stato nulla da fare.
Sotto indagine 2 funzionari del comune
Subito dopo la tragedia, la Procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo e disposto il sequestro di una trentina di fusti crollati a causa del maltempo nei giorni precedenti, che avevano causato feriti e danni a mezzi. L’inchiesta, affidata ai Carabinieri del Gruppo Forestale, ipotizza reati dolosi e colposi a carico degli indagati, tra cui la mancata manutenzione del verde pubblico.
Le polemiche e la replica del Campidoglio
La tragedia di via Donna Olimpia ha acceso le polemiche sulla gestione del verde pubblico a Roma. I residenti di Monteverde da tempo segnalavano la necessità di potare gli alberi, interventi che sono iniziati solo dopo il dramma.
L’assessora capitolina all’Ambiente, Sabrina Alfonsi, ha replicato alle accuse sottolineando il cambio di passo dell’amministrazione in materia di tutela del verde e sicurezza dei cittadini. Alfonsi ha infatti dichiarato che “dal nostro insediamento nel novembre 2021, sono state eseguite oltre 96mila potature (contro le 6mila del 2020) e quasi 18mila abbattimenti (contro gli 8mila e 100 dei cinque anni precedenti)”. L’assessora ha concluso esprimendo fiducia nel lavoro della Procura e ribadendo l’impegno dell’amministrazione per la sicurezza del verde pubblico.
Il processo attende
Il processo per la morte di Teresa Veglianti e per gli altri crolli di alberi a Roma è ancora in corso. Le indagini proseguono per accertare le eventuali responsabilità dei dirigenti e tecnici del Campidoglio e per fare luce sulle mancanze che hanno portato alla tragedia.