Roma, 90 persone occupano l’ex Hotel Petra: latinos ‘migrano’ da una struttura all’altra

Sgomberi sì, ma anche continue occupazioni abusive. A Roma gli ex hotel abbandonati continuano a fare da ‘casa’ a chi è alla ricerca di un tetto e non si ferma davanti a nulla. Neppure davanti alle massicce operazioni di Polizia e Carabinieri. E ieri sera ben 90 persone, latinos (ma tra di loro anche nordafricani) che erano stati sgomberati dall’ex Hotel Cinecittà e da Via Silicella, hanno pensato bene di entrare nell’ex struttura ricettiva Petra che si trova nel quartiere Romanina, in via Santa Vandi. Ad allertare le forze dell’ordine sono stati i residenti, preoccupati di quell’andirivieni. E avevano ragione perché qualcuno era entrato nell’ex hotel e lì aveva trovato rifugio.

Sul posto sono intervenuti, intorno alle 21.30 di ieri sera, gli agenti di Polizia, che hanno accertato la presenza delle 90 persone. Al momento non è stato effettuato lo sgombero e la situazione resta monitorata, i ‘latinos’ sono vigilati. Almeno per ora.

Torre Maura, 500 euro per l’occupazione abusiva: dopo lo sgombero spunta il racket dei “latinos”

Una nuova occupazione dei latinos, da un hotel all’altro

Che sia l’ex Hotel Cinecittà o l’ex centro immigrati di Torre Maura, i latinos non si fermano. Anzi, tutto il contrario. E continuano a ‘migrare’ da una struttura all’altra. Prima il censimento, poi lo sgombero. Ma loro, nel mentre, sembrano avere tutto il tempo per pensarci, fare un giro di perlustrazione e trovare il nuovo hotel abbandonato da usare come alloggio. Proprio come hanno fatto ieri sera, quando 90 persone hanno fatto irruzione nella struttura ricettiva Petra, alla Romanina.

Ora la Polizia ha accertato che sono lì, vivono tra quelle mura, poi probabilmente ci sarà un’altra operazione. E la domanda resta la stessa: troveranno un altro riparo? Forse sì. Perché che siano ‘determinati’ lo hanno dimostrato a più riprese. Con valigie…gatti, cani e canarini molto probabilmente si sposteranno di nuovo. Perché cambiano le zone di Roma e gli hotel scelti, ma la situazione sembra essere sempre la stessa. E anche nella Capitale possiamo dire di avere i ‘nostri migranti’…

“L’ennesima occupazione”

“Stiamo assistendo all’ennesima occupazione da parte dei latinos, gli stessi sgomberati dall’ex Hotel Cinecittà e da Via Silicella, i quali da questa notte si sono stanziati nell’ex hotel Petra, nel quartiere Romanina, Municipio VII di Roma. Questa situazione è assolutamente intollerabile, pertanto è indispensabile un sgombero immediato della struttura da parte delle forze dell’ordine, come solo qualche settimana fa ha richiesto il Presidente del Municipio VI, Nicola Franco dall’ex struttura ricettiva Sprar a Torre Maura. Chiedo fortemente al Prefetto Giannini – ha dichiarato il vicecapogruppo di Fratelli d’Italia, il senatore Marco Scurria in una nota – di prendere visione di quanto sta accadendo e di operare tempestivamente per debellare questa situazione e soprattutto il fenomeno delle occupazioni abusive.
Il territorio del Municipio VII non può essere terra di illegalità e disordine, occorrono fatti e interventi concreti per la sicurezza dei nostri cittadini, ormai esasperati, di cui ci facciamo portavoce”.