Roma, abusivismo commerciale nel centro storico: sequestrati 5mila articoli

polizia locale controlli roma

Nel fine settimana, la Polizia Locale di Roma Capitale ha intensificato i controlli nel Centro Storico per contrastare l’abusivismo commerciale e tutelare il decoro urbano, con un bilancio significativo di sequestri e sanzioni. Gli agenti del I Gruppo Centro hanno sequestrato oltre 5mila articoli venduti illegalmente in alcune delle principali strade e piazze turistiche della città.

Una decina le persone fermate per accertamenti e 4 gli ordini di allontanamento (Daspo urbano) scaturiti.  Una vigilanza particolare ha riguardato le aree a maggiore concentrazione turistica e caratterizzate dalla presenza di beni di valore artistico monumentale: circa un centinaio le sanzioni elevate per mancato rispetto del regolamento di polizia urbana.  Le pattuglie dei vari Gruppi territoriali e speciali sono state impegnate anche nei consueti controlli per contrastare i fenomeni irregolari nelle zone movida e per garantire la sicurezza stradale: più di 600 gli illeciti contestati. Nel corso delle verifiche sull’ osservanza delle regole anti alcol sanzionati anche una decina di minimarket , in quanto trovati aperti oltre l’orario consentito.

Questi controlli sono parte di un impegno continuo da parte della Polizia Locale per mantenere l’ordine, contrastare l’illegalità e tutelare la sicurezza e il decoro del centro della capitale, specialmente in vista dell’afflusso turistico.