Roma, Achille Lauro torna a piazza di Spagna per il nuovo video: dopo il ciak ‘elettorale’ con l’assessore Onorato

Roma, Achille Lauro torna a Piazza di Spagna (per la seconda volta in sole due settimane) per ultimare le riprese del suo nuovo video, con tanto di mini-esibizione al momento avvolta dal più stretto riserbo, la nuova esibizione musicale è attesa per lunedì sera 14 aprile.
Evidentemente, non sono bastati i primi due set (forse poco artistici, ma molto pre-‘elettorali‘) dello scorso 28 (Foro Italico) e 29 (piazza di Spagna) marzo che l’artista ha voluto eseguire non solo nella sua città ‘adottiva’, ma soprattutto accanto a Alessandro Onorato, l’assessore allo Sport e Grandi Eventi di Roma – Giunta Gualtieri.

Del resto, abbiamo ancora tutti negli occhi (e nelle orecchie, l’assessore Alessandro Onorato è sembrato stonato!) le due occasioni pubbliche che hanno coinvolto la città di Roma e il cantante (romano di adozione) Achille Lauro, reduce dal recente successo a Sanremo. Due tornate di riprese che sono servite per girare proprio nel cuore della città eterna – così ci è stato raccontato – il nuovo video del singolo che lancerà anche il nuovo album di Lauro, ‘Comuni Mortali’, atteso per il 18 aprile prossimo.
Achille Lauro ri-torna a piazza di Spagna, Roma ringrazia: ma anche l’assessore Onorato
Set che sono anche due omaggi che il cantante ha voluto fare alla città di Roma e ai romani. In tutta sincerità, quello che ci ha colpito, di quelle due occasioni, è stata proprio la presenza accanto a Lauro, forse un po’ ingombrante a livello ‘politico‘, di Alessandro Onorato.
Onorato è stato presente, forse sarebbe il caso di dire ‘onnipresente‘, accanto al giovane Achille. Pronto a farsi immortalare, accanto a lui, in ogni frame–video, in ogni foto. Forse un po’ troppo, a dire il vero. L’assessore è stato davvero ‘appiccicato‘ – come si usa dire a Roma – al cantante romano. E dire che Roma ha una storia musicale lunga e di cantautori importanti se ne sono visti molti, al pari di Achille: Venditti, De Gregori, Baglioni e, ancora prima, Lando Fiorini e Gabriella ferri, etc, ma nessun ‘semplice‘ assessore aveva mai osato tanto.
Il bagno di visibilità pre-elezioni 2027? O è un modo per ‘fare le scarpe’ a Gualtieri?
In ogni caso, quello dell’assessore Onorato è stato un vero e proprio bagno di visibilità che alcuni hanno definito, in realtà, un bagno pre-elettorale in vista delle elezioni amministrative in programma a Roma nella primavera del 2027.
Secondo altri, in realtà, l’assessore Onorato non punta tanto alle elezioni del 2027, ma, ancor prima, a ‘fare le scarpe‘ – ovviamente in senso politico – all’attuale primo cittadino Roberto Gualtieri. Il suo obiettivo – secondo i rumors che girano in Campidoglio – sarebbe di massimizzare la sua visibilità per tentare di candidarsi al suo posto. Ovviamente, a patto che il Pd e il resto della coalizione di centrosinistra siano disposti a sostenerlo e a ‘defenestrare’ l’attuale primo cittadino.
Dietro le quinte, in Campidoglio, si mormora che ad Onorato l’attuale ruolo da assessore stia un po’ ‘stretto’. Parliamo, del resto, di un ex “ragazzo di periferia” nato e cresciuto a Ostia. Ma poi “fuggito” nei quartieri bene di Roma che ha ‘conquistato’. Una scalata politica che ha avuto luogo con il sostegno, certo, di chi vive e respira le dinamiche interne del PD. E degli amici giusti al posto giusto.
L’assessore ora sa di potercela fare e di contare su una rete di contatti che lo considerano un elemento cardine per future manovre elettorali. Per questo avrebbe già nel taschino, in ogni caso, anche un piano B, nel caso in cui Gualtieri restasse ‘incollato‘ alla sua poltrona di Roma. Vale a dire che sarebbe pronto a candidarsi per un posto al sole. Non parliamo, però, della storica serie tv Rai. Nè tantomeno della storica frazione romana di Ostia in cui è cresciuto. Ma di Montecitorio. Come deputato.
Onorato ‘sfrutta’ l’eco mediatica di Achille Lauro?
Del resto, i primi ciak di Lauro sono stati caratterizzati da un grandissimo eco mediatico davvero difficile da ignorare. Un eco che ha preceduto i set e che li ha anche succeduti. Tant’è vero che della vicenda si sono occupate le grandi TV e i grandi giornali nazionali e locali, a cominciare da Rai, Mediaset, Sky, La 7, Repubblica, Corriere della Sera, Messaggero, eccetera. Per non parlare, poi, dei social, anch’essi letteralmente in fiamme in quei giorni.
Per le riprese video ‘vere’, tutto tace? Piazza di Spagna ospita di nuovo Achille Lauro
Al contrario, almeno per il momento, l’esibizione del prossimo 14 aprile è invece stranamente avvolta da un silenzio social e mediatico ‘assordante‘. Di sicuro, è escluso un classico concerto pubblico, visto che Achille Lauro si esibirà a Roma – Circo Massimo il 29 giugno e il 1 luglio, nel corso di due date già sold out.
E, allora, per quale ragione Achille Lauro ritorna a piazza di Spagna? Forse ha solo bisogno di riprese più artistiche e meno ‘elettorali’ per il suo nuovo video? O, invece, anche stavolta l’assessore Onorato ‘sbucherà’ a piazza di Spagna, accanto al cantante, per ‘rubargli’ di nuovo la scena? Entro lunedì sera 14 aprile lo sapremo.

