Roma ad un mese dal Giubileo, ancora discariche abusive: “rifiuti di vario tipo nella Marcigliana” (FOTO)

Roma e le discariche ad un mese dal Giubileo

A Roma le discariche abusive sono ormai diventate un tutt’uno con l’ambiente. Manca un mese circa dall’inizio del Giubileo e nulla sembra cambiare in alcune aree. Nella Marcigliana ad esempio, in più punti della riserva naturale, ignoti sversano continuamente materiale nell’area verde. Situazione analoga sul Viadotto dei Presidenti con mini discariche nascoste tra la vegetazione.

Marcigliana: in via di Settebagni nuove discariche

Da anni ormai la Riserva Naturale della Marcigliana viene purtroppp utilizzata da ignoti come discarica per poter sversare in più punti materiale di vario genere. Oltre alle piccole discariche disseminate lungo via della Cesarina, ce ne sono altre in via di Settebagni. Mobili, vernici, legno, guaine, ferro ecc. sono stati abbandonati in curva all’interno di un’area verde che affaccia proprio su via di Settebagni. Lo spettacolo è desolante in quanto se si percorre questa piccola strada si possono scorgere numerosi rifiuti all’interno della riserva naturale. Arrivati poi al bivio con il GRA c’è un’altra piccola discarica davanti un cancello. Anche qui si possono trovare legno, sedili di auto e calcinacci.

Viadotto dei Presidenti, discarica nascosta tra la vegetazione

Spostandosi di poco nello stesso quadrante si arriva facilmente sul Viadotto dei Presidenti, arteria fondamentale che collega diversi quartieri del terzo Municipio. La strada taglia di netto il famoso parco delle Sabine immergendosi quindi all’interno del verde. Ci sarà solo biodiversità ed animali? Ormai tra incendi boschivi nel periodo estivo, accampamenti abusivi e discariche la biodiversità ha lasciato spazio al degrado più totale. Nel tratto vicino il Commissariato di Polizia, sul versante di una collinetta, si possono individuare tra gli alberi tantissimi rifiuti abbandonati negli anni. Di fianco ad essi, piccoli accampamenti disseminati tra la vegetazione. Poco distante da questo punto, vicino al guardrail, c’è un’altra piccola discarica di calcinacci ed altro materiale.

Continuano gli sversamenti nella riserva della Marcigliana

La nostra testata da mesi sta denunciando lo stato di degrado totale in cui versa la Riserva Naturale della Marcigliana a Roma. Oltre alle discariche abusive in via di Settebagni, ce sono tante altre, già attenzionate all’interno del polmone verde. In via della Cesarina la situazione più critica con sversamenti illeciti ormai continui in diversi punti. “Nell’area in curva dopo l’ingresso da Nomentana sussiste la situazione più critica con rifiuti ovunque accatastati che aumentano a dismisura. Questo tratto è noto alle istituzioni ed è balzato alle cronache continuamente. Soluzioni? Tante. Basterebbe apporre fototrappole nell’area per risolvere il problema anziché pulire una tantum”, commenta un cittadino residente nella zona.