Roma, agente della polizia locale aiuta 87enne disorientato: rintracciata la famiglia

Un agente del XIV Gruppo Montemario della polizia locale di Roma Capitale, fuori servizio, è intervenuto per salvare un uomo di 87 anni in evidente stato di difficoltà. L’anziano, affetto da demenza senile, vagava disorientato in via Alessio Ascalesi e rischiava di essere investito mentre tentava di attraversare la strada in un punto privo di strisce pedonali.
Un intervento tempestivo per evitare il peggio
L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio di venerdì. L’agente, che aveva appena terminato il turno di lavoro, ha immediatamente raggiunto l’anziano, aiutandolo ad attraversare in sicurezza. Accortosi dello stato confusionale dell’uomo, ha cercato di ottenere informazioni, ma l’87enne non riusciva neanche a ricordare il proprio nome.

Accoglienza e identificazione presso il comando
Per garantirne la sicurezza, l’agente ha accompagnato l’anziano presso la vicina sede del comando di zona, dove il personale della Polizia Locale si è preso cura di lui. Mentre l’uomo veniva rassicurato e assistito, gli agenti hanno avviato le procedure per risalire alla sua identità.
Dai primi accertamenti, è emerso che l’uomo corrispondeva alla descrizione di una persona scomparsa, per la quale la Centrale Operativa “Lupa” del Comando Generale aveva diramato un allarme pochi minuti prima, a seguito di una denuncia presentata dai familiari.
Ritrovamento e ricongiungimento con la famiglia
Grazie alla prontezza degli agenti, è stato possibile rintracciare in breve tempo la figlia dell’uomo. La donna, recatasi immediatamente al Comando di via Federico Borromeo, ha potuto riabbracciare il padre, ponendo fine a ore di angoscia.
L’episodio dimostra ancora una volta l’importanza della presenza sul territorio degli agenti della polizia locale e del loro impegno nel garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini, anche al di fuori dell’orario di servizio.