Roma, aggressione omofoba ai Fori Imperiali: turista accerchiato, aggredito e rapinato

Carabinieri Colosseo

Un altro episodio di violenza omofoba a Roma. È successo a un turista italiano nel corso di una passeggiata i Fori Imperiali: mentre era intento ad abbracciare il proprio partner, è stato circondato da tre giovani che, scatenando insulti omofobi e spruzzando spray urticante, gli hanno strappato di dosso il borsello con soldi, carte di credito e documenti.

Aggressione omofoba tra i monumenti di Roma

I tre aggressori hanno colto di sorpresa la vittima ieri mattina, in via dei Fori Imperiali. A nulla sono serviti gli appelli al rispetto: prima gli insulti, poi la violenza fisica. In pochi istanti, il turista si è ritrovato con il volto bruciato dallo spray e le tasche vuote.

Allertati dalle grida della vittima, i Carabinieri del Comando di Piazza Venezia, supportati dai colleghi della Compagnia Speciale, hanno avviato le ricerche. Grazie alle descrizioni fornite dai testimoni e ai video di sorveglianza, i militari hanno intercettato i tre – un tunisino, un egiziano maggiorenne e un suo connazionale minore – mentre ancora custodivano parte della refurtiva. Il gruppo è stato bloccato in via Manin e portato in caserma in attesa dell’udienza di convalida. Uno dei tre malviventi è stato anche trovato in possesso dello smartphone e della carta di credito di una turista irlandese che ne aveva subito il furto nella stessa mattina.

Turista portato in ospedale in codice giallo

Il turista, trasportato in codice giallo al pronto soccorso del San Giovanni Addolorata, ha ricevuto cure per le irritazioni da spray e i traumi fisici, ottenendo una prognosi di sette giorni. L’episodio ha riacceso l’allarme sulla crescente emergenza di reati d’odio nella Capitale, dove il rispetto delle differenze sembra ancora un miraggio.