Roma ai quarti di Europa League, De Rossi: siamo un’avversaria da evitare per tutti

Sconfitta indolore per la Roma all’Amex Stadium. Il Brighton di Roberto De Zerbi batte 1-0 i giallorossi, che si qualificano ai quarti di finale di Europa League grazie al successo per 4-0 all’Olimpico all’andata. Oltre a Lukaku, rimasto a casa per un fastidio all’anca, De Rossi lascia a riposo anche Dybala e Paredes (entrambi in panchina per 90′) in una partita di sofferenza e sacrificio, che la Roma avrebbe potuto pero’ indirizzare nel primo tempo. Al 15′ una palla orizzontale di Adingra si trasforma in un assist per Azmoun che dal limite dell’area calcia e non trova lo specchio per una questione di centimetri. Al 23′ dopo una carambola in area l’attaccante iraniano trova il gol in rovesciata, ma a giudizio dell’arbitro Zwayer lo fa in modo pericoloso su Van Hecke. Si rimane sullo 0-0, ma la parita’ dura poco. Al 37′ Welbeck riceve palla e da fuori area lascia partire un gran destro che non lascia scampo a Svilar. La gara e’ spigolosa e nervosa e si rispecchia nel tabellino con sette cartellini gialli (cinque dei quali alla Roma, incluso De Rossi e il diffidato Ndicka) estratti dal direttore di gara nel primo tempo.
Dopo l’intervallo il Brighton va in vantaggio sul punteggio, ma anche sul conto dei tiri (6 contro 2) e del possesso palla (62%). Al 60′ la Roma e’ pericolosa. Spinazzola parte dalla sua meta’ campo e arriva in area, ma con il mancino coglie il palo esterno. Due minuti dopo e’ Svilar a salvare i giallorossi. Sugli sviluppi di un cross dalla sinistra di Gross, Adingra va a colpisce di testa a botta sicura da pochi passi ma il portiere serbo respinge d’istinto e la difesa allontana. La squadra di De Zerbi e’ pericolosa soprattutto nel gioco aereo e al 73′ De Rossi inserisce Llorente con il passaggio alla difesa a 5. Poco dopo il tecnico giallorosso richiama anche un ottimo Baldanzi che lascia il posto ad Aouar. Due forze fresche in piu’ per una Roma che sa soffrire. L’ultima occasione e’ un tiro di Ansu Fati dalla distanza, Svilar vola e si salva in corner. C’e’ ancora lo zampino del portiere giallorosso nella qualificazione di una Roma che domani sara’ a Nyon per il sorteggio dei quarti. Prima ancora della fine l’abbraccio tra De Zerbi e De Rossi, il derby delle panchine tricolori lo vince il secondo.
“Già raggiungere la qualificazione basta per fare i complimenti ai ragazzi. Nessuno sarà felice di affrontare la Roma ai quarti. Già Brighton e Feyenoord erano forti, ma siamo pronti per affrontare le altre. Sono tutte gare stimolanti”. Lo ha detto Daniele De Rossi a Sky Sport dopo il passaggio del turno con il Brighton. “Oggi abbiamo fatto una prestazione seria – ha aggiunto il tecnico romanista – Potevamo gestire la palla meglio le fasi con la palla, ma la squadra mi sembra che atleticamente stia sempre meglio, vanno tutti forte in allenamento. Se miglioriamo anche con la palla tra i piedi ci divertiremo”. Poi una riflessione su Baldanzi: “lo vedo sempre meglio. Poi dobbiamo fare i conti con la realtà, era la prima partita in uno stadio straniero da dentro o fuori. Oggi ha fatto una grande partita, si è impegnato tantissimo. Giorno dopo giorno è sempre più un calciatore da Roma. Poi deve migliorare ed essere più decisivo sotto porta per le qualità che ha”.