Roma, al Portico d’Ottavia arriva Monumenti Sonori

Monumenti sonori Roma

Il progetto Monumenti Sonori, realizzato dal Centro Ricerche Musicali (Crm), trasforma i monumenti di Roma in esperienze acustiche immersive, dove suoni e storia si fondono per regalare ai visitatori emozioni nuove.

L’idea alla base è semplice ma ambiziosa: far dialogare la musica con l’architettura. Il progetto sfrutta un innovativo sistema di sorgenti sonore integrate nei monumenti. Queste sono capaci di adattarsi e interagire con gli spazi, come nel caso del Portico d’Ottavia.

Monumenti Sonori, sistema avanzato di controllo locale e remoto

Ogni monumento coinvolto sarà dotato di un sistema di controllo locale connesso a una rete digitale remota. Questo sistema remoto, simile a un “cervello” centrale, sarà gestito dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la quale trasmetterà i dati musicali in sicurezza attraverso un protocollo dedicato. La comunicazione avverrà via Internet, rendendo il controllo delle sorgenti e l’invio dei dati musicali un processo fluido e integrato.

Portico d’Ottavia: un’esperienza acustica immersiva

Nel caso specifico del Portico d’Ottavia, i visitatori saranno immersi in un paesaggio sonoro grazie a una serie di sorgenti audio nascoste. Queste, sfrutteranno l’architettura per amplificare i suoni nei volumi circostanti al camminamento.

La configurazione prevede l’uso di altoparlanti di diverse dimensioni e caratteristiche, scelti appositamente per valorizzare le sfumature timbriche dei brani selezionati. Inoltre, per sottolineare ulteriormente l’attraversamento pedonale, verrà utilizzato un proiettore sonoro, l’“olofono”, ideato dal Crm. Questo dispositivo è in grado di gestire con precisione l’angolo di emissione del suono, creando un’area d’ascolto ben delimitata e chiara.

Il repertorio musicale

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha curato la selezione dei brani. Ha incluso alcune incisioni storiche di Tosca di Giacomo Puccini, eseguite dall’Orchestra e Coro dell’Accademia, e diversi pezzi tratti da Pini di Roma, Feste romane e Fontane di Roma di Ottorino Respighi. Inoltre, i visitatori potranno ascoltare il Love Theme composto da Andrea Morricone per Nuovo Cinema Paradiso e le musiche di Ennio Morricone dalla colonna sonora del film Mission.