Roma, al via i lavori per la ‘rinascita’ del parco di Villa Glori: tempi e costi

ROma, il cartello all'ingresso dello storico parco di Villa Glori

Roma, stanno per partire i lavori per la risistemazione integrale e profonda dello storico parco di Villa Glori, nel cuore del quartiere Parioli. L’incarico ed il relativo via libera sono stati affidati dagli Uffici Tecnici capitolini nei giorni scorsi, per la precisione appena dopo Ferragosto.

Roma, al via i lavori per la ‘rinascita’ del parco villa Glori

Il cantiere partirà in autunno, tra fine settembre al massimo inizio ottobre. Il fine-lavori è atteso prima dell’inizio del Giubileo 2025. Lavori attesi da anni dai residenti, ma non solo, che mirano a restituire alla città un luogo di svago e relax ancora più bello e funzionale.

Costi e tempi: 2 milioni di euro, entro 3 o 4 mesi

I lavori, dal costo di 2 milioni di euro, dureranno tra i 3 e i 4 mesi. Situato nel cuore del quartiere Parioli, Villa Glori occupa un’area di 25 ettari, l’equivalente di 50 campi da calcio di serie A. Il piccolo grande polmone verde offre un panorama mozzafiato sulla città.

La sua storia è strettamente legata a quella di Roma: dalle origini come spazio rustico destinato alla caccia, passando per la celebre battaglia del 1867 che vide la morte di Enrico Cairoli, fino a diventare un parco pubblico di grande valore storico e paesaggistico.

Progetto top secret

Il progetto di riqualificazione, affidato agli Uffici Tecnici capitolini, prevede un intervento profondo su tutto il parco, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità, ristrutturare le infrastrutture esistenti e creare nuovi spazi verdi e attrezzati. Anche se i dettagli del progetto sono ancora top secret.

Non è noto difatti, di preciso, in cosa consisteranno i lavori. Se riguarderanno anche le alberature o l’installazioni dei nuovi giochi od aree fitness. Ma, certo, l’attesa è ormai quasi finita.