Roma, al via lo Sportcity Day, domenica 22 settembre tra Eur e Ostia: tutto il programma

Domenica 22 settembre sarà una giornata speciale per gli amanti dello sport in Italia. Si terrà infatti la quarta edizione dello Sportcity Day, l’evento ideato e organizzato dalla Fondazione Sportcity che coinvolgerà ben 163 città su tutto il territorio nazionale. Le città diventeranno per un giorno delle vere e proprie palestre all’aperto, offrendo ai cittadini l’opportunità di partecipare gratuitamente a una vasta gamma di attività sportive, guidati da tecnici e allenatori qualificati.

Roma, al via lo Sportcity Day, domenica 22 settembre

L’evento è in programma per domenica prossima 22 settembre. Roma è stata una delle città pilota di questo progetto sin dalla prima edizione del 2021, che si svolse nella splendida cornice di Villa Pamphili. Da allora, l’evento è cresciuto e ha trovato una nuova casa presso il Laghetto dell’Eur, che ospiterà anche quest’anno l’iniziativa, trasformandosi in una gigantesca palestra a cielo aperto. Dalle ore 10 alle 17, lo Sportcity Day permetterà a tutti, dai neofiti agli atleti esperti, dai più giovani ai meno giovani, di cimentarsi in numerose attività sportive. L’organizzazione sul territorio romano è affidata alla Libertas Lazio, in collaborazione con il Coni Lazio, che coordinerà federazioni sportive ed enti di promozione del territorio.

Tra le attività previste spiccano dimostrazioni di scherma olimpica e scherma storica, a cura dell’Olympia Scherma Roma, che offrirà anche la possibilità di provare questa disciplina con armi di plastica. Asd Dance Point proporrà coreografie di danza classica e moderna, mentre l’associazione Roma Cammina guiderà i partecipanti in una sessione di nordic walking e Walx Total Body Walking. Il Laghetto dell’Eur accoglierà inoltre i ciclisti della “Route du Panathlon”, giunti a Roma nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, dopo una lunga pedalata iniziata a Treviso il 15 settembre.

Tra Eur e Ostia: tutto il programma

Anche Ostia parteciperà allo Sportcity Day. Presso il Porto Turistico di Roma, gli atleti delle Fiamme Gialle organizzeranno dimostrazioni di judo, karate e skateboard, insieme a gare di velocità e ostacoli per i più giovani. Verranno inoltre allestiti un simulatore di tiro e una pedana per la scherma, offrendo a tutti la possibilità di provare queste discipline.

Non mancheranno iniziative anche presso il Parco Agos Donatella Colasanti, dove, dalle 10 alle 13, saranno protagonisti il football americano, il calcio freestyle, gli scacchi e attività culturali legate alla sostenibilità ambientale per i più piccoli.

Una collaborazione importante è quella con Roma Cammina, che inserirà lo Sportcity Day nell’ambito della nona edizione dell’Appia Day, un evento che offrirà attività sportive come trekking, archeotour in bicicletta e altre iniziative a contatto con la natura, arricchite da street food, musica e attività per bambini.

Iniziative benefiche e partnership prestigiose

Novità di quest’anno è l’iniziativa benefica “Se corri doni“, dedicata alla sensibilizzazione sull’importanza dell’educazione tramite lo sport e sul suo ruolo sociale. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Conad ETS e il supporto di Csportmarketing, verranno distribuiti voucher per consentire a ragazzi svantaggiati di praticare sport gratuitamente.

Inoltre, la giornata del 22 settembre coincide con la conclusione della Settimana Europea della Mobilità e sarà dedicata al Park(ing) Day, un’iniziativa promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) che mira a convertire temporaneamente i parcheggi cittadini in spazi pubblici dedicati alla socialità.

Si prevede che oltre 50.000 persone parteciperanno alle numerose iniziative sportive organizzate a Roma e in tutto il paese, per un’esperienza all’insegna dello sport, della salute e del divertimento.