Roma, albero crolla su un ciclista nella ciclabile a Tor di Valle
Roma, momenti di paura questa mattina sulla ciclabile che attraversa anche Tor di Valle, dove un ciclista è stato travolto da un albero caduto improvvisamente sulla pista ciclabile. L’uomo è riuscito a salvarsi solo grazie a un riflesso fulmineo, lanciandosi di lato all’ultimo momento.
L’incidente è avvenuto stamattina, quando l’albero, probabilmente per le forti raffiche di vento, si è spezzato e ha ceduto, abbattendosi sulla pista ciclabile. L’uomo, che in quel momento stava percorrendo il tratto in direzione centro, non ha avuto il tempo di frenare ed è stato travolto dai rami.
Roma, albero crolla su un ciclista nella ciclabile
Fortunatamente, l’uomo è riuscito a schivarne i tronchi più grossi, riportando solo alcune contusioni lievi. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, che lo hanno medicato e trasportato in ospedale per accertamenti precauzionali.
Tor di Valle sferzata dal vento
L’episodio ha destato preoccupazione e rabbia tra i residenti della zona, che denunciano da tempo lo stato di abbandono di molte ciclabili cittadine. “È inaccettabile che una cosa del genere sia potuta accadere”, ha commentato un cittadino. “Le piste ciclabili dovrebbero essere sicure, non trappole mortali”.
L’interrogazione del consigliere Marco Palma
Sull’accaduto è stata presentata un’interrogazione e un esposto al dipartimento ambiente del Comune di Roma, da parte del consigliere Marco Palma (in quota FdI). Si attendono inoltre i rilievi della Polizia Locale per stabilire con esattezza la dinamica dell’incidente.
L’episodio di oggi riapre il dibattito sulla sicurezza delle ciclabili romane, un tema da tempo al centro delle cronache cittadine. “In questa città ormai può accadere di tutto”, ha commentato il consigliere Palma. “Anche una semplice passeggiata in bici su una ciclabile che dovrebbe essere uno dei circuiti maggiormente protetti può rivelarsi fatale. Ormai sembra che l’intera città sia solo… Piazza Pia. Così caro sindaco non è”. L’incidente di oggi è un monito per le autorità capitoline e per il sindaco Roberto Gualtieri, affinché si intervenga con decisione per migliorare la sicurezza delle ciclabili romane e garantire la tutela di chi sceglie di spostarsi in bici in città.