Roma, allarme terrorismo per l’Anno Santo: sindacati di polizia locale chiedono protocolli operativi specifici

La strage avvenuta ieri sera a Magdeburgo, in un vile attentato terroristico, ha suscitato forti preoccupazioni tra gli operatori della sicurezza a Roma, specialmente in vista dell’apertura della Porta Santa e dell’inizio dell’Anno Giubilare. E così agenti di polizia locale di Roma hanno espresso il timore che l’evento possa aprire scenari critici per la sicurezza della Capitale, vista l’affluenza di pellegrini e turisti in concomitanza con le celebrazioni religiose.

Milani(Sulpl) al Sindaco: Politiche di gestione urbana della sicurezza da rivedere

Il segretario romano del SULPL, Marco Milani ha rilasciato una nota in cui sollecita il Sindaco e il Comando del Corpo di Polizia Locale a rivedere le politiche di gestione urbana della sicurezza. “Come Polizia Locale abbiamo già invitato Sindaco e Comando del Corpo a rivedere le politiche di gestione Urbana della Sicurezza, che richiedono interventi già a partire dalla gestione del mercato di Porta Portese – commenta Milani – Formazione, Protocolli operativi, personale ed idonei strumenti sono ormai imprescindibili per un Corpo di Polizia cittadina che costituisce ormai la presenza prevalente delle istituzioni sul territorio urbano, al pari di una legge di riforma Nazionale, che superi l’ipocrisia del mancato riconoscimento delle Polizie Locali come forza di Polizia”.

Polizie locali come forza di polizia

Milani ha anche richiesto che la riforma nazionale delle forze di polizia riconosca ufficialmente le polizie locali come una forza di polizia a tutti gli effetti, superando quella che definisce “l’ipocrisia” del loro mancato riconoscimento. Il sindacalista ha ribadito che la polizia locale rappresenta ormai la presenza più rilevante delle istituzioni sul territorio urbano, e che senza adeguate risposte alle necessità del corpo, la sicurezza della Capitale potrebbe essere messa a rischio, specialmente durante eventi ad alta concentrazione di persone come l’Anno Santo.