Roma – Allerta sicurezza, rafforzata tutta la zona del “Ghetto”
In prossimità del 7 ottobre, a Roma e in tutta Italia è stato innalzato al massimo il livello di sicurezza. A Roma, nel quartiere ebraico del “Ghetto”, si è avviata una attenta sensibilizzazione sui controlli da parte di tutte le Forze dell’Ordine.
Allerta massima al “Ghetto”
Innalzato al massimo il livello di sicurezza. A Roma, soprattutto, dopo i recenti cortei pro-Palestina e le manifestazioni di stampo antisemita, vietati nei giorni scorsi, in tutta la zona del quartiere ebraico si stanno ulteriormente rafforzando i controlli preventivi per la sicurezza. Le forze dell’Ordine hanno alzato maggiormente la guardia su molti degli obiettivi reputati sensibili al “Ghetto”.
La ricorrenza del 7 ottobre
Nei giorni prossimi alla ricorrenza di questa data simbolica per alcuni gruppi, ad un anno esatto dall’attacco terroristico di HAMAS a Israele, che ha visto la conseguente uccisione di 1200 tra civili e militari israeliani e il rapimento di circa 250 israeliani, e alla luce dei fatti inerenti alla situazione attuale in Medio Oriente, in tutta Italia l’allerta è altissima. Un clima estremamente teso che potrebbe far scaturire atti di violenza contro i luoghi delle Istituzioni ebraiche e i suoi rappresentanti e sono state maggiormente sensibilizzate tutte le misure di sicurezza già attive.
Controlli serrati e azioni preventive anche a Milano e Venezia
Controlli preventivi che si fanno più serrati anche a causa della tensione in Medio Oriente con le sue possibili ripercussioni in Europa. Si rafforza così l’attenzione e la sicurezza su luoghi di culto, scuole e ambasciate, circa duecentocinque sono i luoghi sensibili in tutta Italia. Il livello di allerta per la sicurezza è massimo anche a Venezia e Milano. Qui, ieri, il Presidente della Comunità Ebraica di Milano, Walker Meghnagi, ha lanciato il suo grido d’allarme e ha rivolto un appello al Governo affinché siano prese tutte le possibili misure di sicurezza per contrastare tutte le manifestazioni che in prossimità del 7 ottobre potrebbero presentarsi sulle piazze in tutta Italia.