Roma ancora avvolta dalle fiamme. 84 roghi, il più grave a Casetta Mattei

Roma ancora avvolta dalle fiamme. È avvenuto anche ieri, dopo le centinaia di incendi registrati nei giorni scorsi. Con punte di assoluta gravità, come nel caso del rogo che ha distrutto due termovalorizzatori a Malagrotta. Interrompendo il ciclo dei rifiuti in città. E condannando di nuovo i cittadini a convivere con l’immondizia in strada. E i cassonetti strapieni. O quando le fiamme hanno devastato un importante tratto della pineta di Castel Porziano. Per non parlare dei cittadini messi in fuga a via della Pisana, o dei bagnanti costretti a incamminarsi in costume e ciabatte sulla Bufalotta. Dopo che le fiamme erano giunte a lambire il circolo sportivo nel quale famiglie e bambini stavano trascorrendo la festività del 29 giugno. Tanto stress per tutti, compresi i Vigili del fuoco. Costretti agli straordinari, con personale e mezzi spesso insufficienti. E grazie alla bravura degli operatori, finora in questa lunga estate calda non si registrano feriti.

Ultimi roghi segnalati, quelli di ieri in zona Roma ovest. Ben 84 incendi, che hanno devastato ampi tratti della campagna romana. Il più grave, certamente quello scoppiato a vi di Bravetta. Con un’alta colonna di fumo, visibile per chilometri. E ancora una volta, con le abitazioni lambite dalle fiamme.
Via Aurelia, maxi incendio minaccia le case, bombole esplose. Vigili del Fuoco da tutta Italia

Le fiamme di ieri hanno minacciato le case a Casetta Mattei

Il fronte di fuoco più impegnativo, si è registrato per tutto il pomeriggio di ieri a Casetta Mattei, periferia Ovest di Roma. Nella zona di largo Odoardo Tabacchi. La nuvola di fiamme nere è stata visibile dalle finestre di tutto il quadrante Ovest della Capitale.

Il vasto incendio di vegetazione, dove le fiamme sono arrivate a ridosso delle abitazioni, è stato difficile da domare fin da subito anche a causa del vento. Sul posto diverse squadre e mezzi dei pompieri, oltre al  D.O.S (direttore delle operazioni di spegnimento), moduli ed autobotti della protezione civile. Un altro incendio è stato segnalato ad Ostia all’incrocio tra via Cristoforo Colombo e via del Lido di Castel Porziano. E poi ancora tra via Maroi e via Tagliacarne a Colle del Sole. Fino al numero totale di 84, registrato in tarda serata.

Incendio a Bufalotta, in ciabatte in fuga dalle fiamme