Allerta meteo a Roma e nel Lazio da oggi: in arrivo temporali, le previsioni

La perturbazione che ci ha interessato il 13 settembre ci ha catapultato direttamente in autunno pieno con temperature sotto la media e prima neve in alta montagna. Questo flusso perturbato ora ritornerà nel bacino Mediterraneo con un flusso retrogrado. Pioggia e temporali con massime sottomedia sino a giovedì su Roma e nel Lazio. Tutti i dettagli sulle previsioni e l’intervista all’esperto.

Le previsioni

La giornata di lunedì, secondo alcuni modelli previsionali, in particolare nelle ore pomeridiane, potrebbe essere interessata da piogge e temporali nel Lazio e probabilmente anche a Roma. Martedì possibilità di piogge e temporali di moderata intensità. Mercoledì e giovedì ancora possibilità di piogge tra il debole ed il moderato. Essendoci un minimo di bassa pressione sul Tirreno ed un’aria molto instabile non solo esclusi fenomeni più forti in alcune zone del Lazio in questa settimana. Temperature che si manterranno, nei valori massimi, al di sotto della media con valori tra i 22 ed i 24 gradi su Roma per i primi giorni di questa settimana.

A sinistra immagine di “Consorzio LAMMA” con precipitazioni per lunedì, a destra accumulo totale sino a venerdì.

“Circolazione depressionaria”

Circolazione depressionaria che non segue l’andamento delle perturbazioni classiche ovvero da Ovest verso Est ma al contrario in quanto c’è un flusso perturbato instauratosi dalla Siberia che seguendo i paralleli arriva verso l’Italia. Tutto ciò è per via di un anticiclone di blocco posizionato tra Scandinavia e comparto Euro-Asiatico. Allungandosi quindi verso l’Italia genera un altro minimo di bassa pressione sul Tirreno già dal pomeriggio di lunedì. Non sono escluse quindi precipitazioni nella Capitale già dal pomeriggio odierno. Ciò che sembra più sicuro è il peggioramento di domani con piogge sparse al momento senza particolari sistemi che possono generare criticità al momento. Mercoledì e giovedì ancora pioggia. Temperature sotto la media del periodo nei valori massimi in queste giornate con valori tra i 22 ed i 24 gradi nella Capitale. Da venerdì breve rialzo termico”, spiega il Dottor Gabriele Serafini, tecnico meteorologo AMPRO e direttore del Meteo Lazio.

Emanata allerta meteo

La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla dal tardo pomeriggio di oggi, 16/09/2024 e per le successive 12-18 ore.
Si prevedono sul Lazio: precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, specie sui settori costieri.