Roma: ancora un cratere sulla circonvallazione Appia
Ormai è noto in tutto il mondo che le strade di Roma sono tutta una gruviera. Non passa settimana che non si registri una nuova buca che poi in alcuni casi diventa voragine e costringe i vari municipi interessati a chiusure al traffico. Questa volta tocca alla circonvallazione Appia che per la quarta volta negli ultimi 5 anni si trova a combattere contro un cratere.
I crateri in via Sestio Menas a Roma
“Questo è un anno particolare, per il numero di crateri che si stanno aprendo nel territorio, su tutte quella di via Sestio Menas – ha commentato l’assessora municipale ai lavori pubblici Antonella Di Giacomo – per quanto riguarda quella formatasi in Circonvallazione Appia, una decina di giorni fa, siamo intervenuti sistemando delle transenne per metterla in sicurezza”. Attualmente la buca, situata in mezzo alla carreggiata, è opportunamente delimitata e non causa particolari problemi alla circolazione stradale.
La stessa strada è stata chiusa nel 2018 per sette mesi a causa del crollo di un collettore fognario, al punto da lasciare due auto sospese nel vuoto per fortuna senza che vi fossero coinvolte delle persone. IQuel cratere era lontano circa duecento metri dall’attuale cedimento.
Nel 2020 il municipio notando un avvallamento sulla circonvallazione Appia aveva deciso di chiudere la strada nei due sensi di marcia all’altezza di via Baccarini restando per lungo tempo in quelle condizioni.
“Siamo in attesa di un sopralluogo da parte di Acea che – ha spiegato l’assessora Di Giacomo – dovrà con un’apposita ispezione verificarne le cause” attraverso una video ispezione. Nel frattempo la buca resta transennata continuando a creare disagi ai cittadini del municipio VII.