Roma, anziana azzannata da un cane, il padrone scappa e non chiama i soccorsi

un cane azzanna un uomo, foto di repertorio non riconducibile al caso trattato nell'articolo

Contenuti dell'articolo

Roma, anziana azzannata da un cane, il padrone scappa e non chiama i soccorsi. Attimi di terrore a Monteverde, dove un’anziana di 73 anni è stata aggredita da un cane mentre passeggiava in via Fonteiana. Il proprietario dell’animale, dopo un breve scambio di parole, ha abbandonato la scena senza prestare aiuto alla vittima, lasciandola ferita in strada. Ora le autorità sono alla ricerca dell’uomo, che potrebbe essere identificato grazie alle testimonianze dei presenti.

Roma, anziana 73enne azzannata da un cane

L’episodio è avvenuto lunedì 17 febbraio intorno alle 14:30, nei pressi del Liceo Galileo Ferraris. La donna, in compagnia di un’amica, si trovava sul marciapiede quando, all’improvviso, un pastore tedesco al guinzaglio l’ha aggredita, mordendole la mano. Le cause dell’attacco restano ancora da chiarire. Subito dopo l’aggressione, la donna ha chiesto al proprietario del cane di chiamare i soccorsi, ma l’uomo, dopo aver inizialmente acconsentito, ha attraversato la strada e si è dileguato.

Il padrone del cane scappa, denunciato alla Polizia

Le grida della vittima hanno attirato l’attenzione di alcuni passanti, che sono intervenuti per prestarle i primi soccorsi. Uno di loro, utilizzando una sciarpa, è riuscito a bloccare l’emorragia provocata dal morso. Pochi minuti dopo, sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che hanno trasportato la donna all’Ospedale San Camillo. I medici hanno diagnosticato una lacerazione al dorso della mano e prescritto una cura antibiotica per prevenire infezioni. Nei prossimi giorni, la vittima sarà sottoposta a una visita specialistica per valutare la necessità di un intervento chirurgico.

Indignazione dei passanti di Roma

La vicenda ha suscitato indignazione tra i residenti della zona. Il comportamento del proprietario del cane, che ha preferito fuggire piuttosto che prestare soccorso, viene definito un gesto di estrema vigliaccheria. Secondo alcune testimonianze, l’uomo sarebbe un cinquantenne che indossava un impermeabile con cappuccio. Nonostante l’assenza di telecamere di sorveglianza nel punto esatto dell’incidente, alcuni dispositivi situati a circa 150 metri potrebbero aver registrato elementi utili per l’identificazione.

Indagini della polizia di Roma in corso

Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini e la famiglia della vittima ha sporto denuncia contro ignoti. L’episodio riaccende il dibattito sulla responsabilità dei proprietari di cani e sulla necessità di un maggiore controllo sugli animali potenzialmente pericolosi. I residenti di Monteverde segnalano che lo stesso cane è stato visto più volte aggirarsi nella zona di Donna Olimpia e Fonteiana, accompagnato dal suo padrone.

Ora l’obiettivo è individuare il responsabile e accertare eventuali negligenze nella gestione dell’animale. Le indagini proseguono e chiunque abbia informazioni utili è invitato a contattare le autorità.