Roma, anziano confuso sulla Palmiro Togliatti: credeva di trovarsi in Sicilia, salvato dalla Polizia Locale

Notte di paura per un anziano di 82 anni che, completamente disorientato, camminava smarrito lungo viale Palmiro Togliatti a Roma. L’uomo era convinto di trovarsi nella sua terra natale, la Sicilia, e non riusciva a spiegarsi perché si trovasse nella Capitale.
Gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, appartenenti al V Gruppo Casilino, lo hanno notato in evidente difficoltà durante i rilievi di un incidente stradale, avvenuto all’altezza di via Prenestina.

Trovato in piena notte: era agitato e non sapeva dove si trovasse
Il ritrovamento è avvenuto nel cuore della notte. L’uomo camminava da solo, confuso e visibilmente agitato, incapace di orientarsi. Gli agenti, colpiti dalla scena, si sono immediatamente avvicinati per prestare assistenza. Una volta appurato lo stato confusionale del signore, lo hanno calmato, messo in sicurezza e fornito tutto il supporto necessario, senza mai lasciarlo solo.
Parallelamente, è stato richiesto l’intervento dei soccorsi medico-sanitari, mentre il personale della Polizia Locale ha avviato una rapida indagine per identificare l’uomo e risalire alla sua famiglia.
Ritrovata la famiglia: l’uomo ha potuto riabbracciare i suoi cari
Grazie all’impegno e alla prontezza degli agenti, è stato possibile rintracciare i familiari dell’anziano, che si erano presumibilmente allarmati per la sua scomparsa. Poco dopo, l’uomo ha potuto riabbracciare i propri cari, ponendo fine a un episodio che, senza l’intervento tempestivo della Polizia Locale, avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.
Il caso mette in luce ancora una volta l’importanza della presenza delle forze dell’ordine sul territorio, capaci non solo di intervenire in situazioni d’emergenza, ma anche di fornire un supporto umano e concreto a chi si trova in difficoltà.